Il lavoro non cade dal cielo: nuova edizione in versione completa .:: Filo ::.
Filo - https://www.filo.unioncamere.it/

Il lavoro non cade dal cielo: nuova edizione in versione completa

21 January 2014

Stampa

Ora disponibile in due versioni per conoscere le esigenze delle imprese di ogni territorio italiano!

Oggi lo scenario che si profila davanti a un giovane ai primi passi nel percorso di studio e lavoro non è incoraggiante.

Il segreto è guardare la realtà con lucidità, capire come è organizzato il sistema formativo e che cosa richiedono le imprese. Poi mettere in relazione questi dati con gli interessi e le aspirazioni personali. Imparando a guardare dentro se stessi, con attenzione e pazienza, senza dare nulla per scontato.

È quanto offre “Il lavoro non cade dal cielo”, guida per l’orientamento scolastico e professionale dei ragazzi e ragazze in età di obbligo formativo (14-18 anni).

Giunto ora alla quinta edizione, il manuale è un vero e proprio percorso guidato alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione, a partire dai nuovi dati 2013 del Sistema Informativo Excelsior. La guida propone la lettura e l’approfondimento dei dati Excelsior per aiutare i ragazzi e le loro famiglie alle scelte di studio e lavoro. Dati, tendenze e classifiche sono rappresentati attraverso soluzioni iconiche e grafiche originali e di immediata comprensione.

Come nelle precedenti edizioni, il lettore troverà dati e notizie sulle ricerche di Censis, Isfol, Alma Mater, Istat e di importanti istituti internazionali, oltreché un approfondimento dedicato alle competenze che le imprese intervistate da Excelsior ritengono molto importanti per lo svolgimento delle professioni. Tra le novità di questa edizione, c’è anche  un nuovo, intero capitolo dedicato a chi sta pensando di mettersi in proprio e ha bisogno di avviare una riflessione sul percorso da intraprendere.

La guida è disponibile esclusivamente in formato elettronico ed è scaricabile nella colonna di destra della pagina, sia in versione sintetica che completa. La versione “completa” riporta che cosa vogliono le imprese di ogni regione e provincia italiana in termini di professioni più richieste o introvabili, titoli di studio e competenze che le aziende ritengono importanti.