Etichetta nutrizionale e claims salutistici: ciclo di incontri - CdC del Piemonte .:: Filo ::.
Filo - https://www.filo.unioncamere.it/

Etichetta nutrizionale e claims salutistici: ciclo di incontri - CdC del Piemonte

23 September 2016

Stampa

Le Camere di commercio piemontesi organizzano, a partire da lunedì 26 settembre 2016, un ciclo di seminari volto a illustrare alle imprese agroalimentari le principali novità introdotte dal Regolamento UE 1169/2011 in materia di etichetta nutrizionale e claims nutrizionali e salutistici. L'indicazione della dichiarazione nutrizionale diverrà infatti obbligatoria a partire dal 13 dicembre 2016.

La recente evoluzione della legislazione sulla sicurezza e sull’etichettatura dei prodotti alimentari ha di fatto notevolmente arricchito la normativa di riferimento, rendendola però di non facile comprensione per i “non addetti ai lavori”. Il seminario rappresenta un'occasione per le aziende di acquisire tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa vigente e le modalità operative da attuare per riuscire a rispettarli. Il seminario prevede inoltre una sessione pratica dedicata all’elaborazione di etichette con il
coinvolgimento dei partecipanti ed esempi pratici sui principali errori da evitare.

Con l'occasione sarà presentata la quarta edizione della guida online "L'etichettatura dei prodotti alimentari" della collana "Unione europea. Istruzioni per l'uso" pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e realizzata con il supporto operativo del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino. 
La guida e le relative schede settoriali intendono fornire agli operatori del settore alimentare indicazioni utili relative all'applicazione del Regolamento UE 1169/2011 che costituisce il riferimento comunitario per la stesura dell'etichetta dei prodotti alimentari. 

I seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario: