Cartesio .:: Filo ::.
Filo - https://www.filo.unioncamere.it/

Cartesio

30 May 2016

Stampa

Cartesio è un applicativo per la redazione del bilancio preventivo di una impresa (già avviata o di nuova costituzione), che costituisce la parte più ostica del business plan: quella quantitativo-monetaria. Il software è stato realizzato sotto la guida di Francesco Giunta, Professore Ordinario della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Firenze.
Lo strumento, supportato da un'efficace "guida in linea", permette anche all'utente meno esperto di redigere il bilancio preventivo con cognizione di causa. Nella sua configurazione attuale, il programma è in grado di sviluppare, su un orizzonte previsionale da uno a tre anni, i bilanci pro-forma di aziende in fase di costituzione esercenti una qualsiasi attività industriale, commerciale o di servizi.

Le fasi essenziali per la costruzione del bilancio preventivo attraverso Cartesio sono:


Oltre alla redazione del bilancio preventivo, Cartesio fornisce tre importanti strumenti di analisi al fine di esprimere un razionale giudizio di sintesi sulle condizioni di rischio e sulle potenzialità di sviluppo della nuova impresa:


Cartesio on line è disponibile gratuitamente, in via sperimentale, a questo link (USR: ad@gmail.com; PWD: cartesio). In alternativa, gli utenti possono utilizzare la versione off line recandosi presso gli Sportelli per le Nuove Imprese e l'Imprenditorialità Giovanile delle Camere di commercio.