.:: Filo ::.

Home > Numeri e storie dagli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile
Numeri e storie dagli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile

Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. A partire da oggi la rete delle Camere di commercio mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.
Un’iniziativa particolarmente importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si registra un dato record quanto ai giovani neet (circa un milione e mezzo di 15-24enni, pari quasi a un quarto di questa fascia d’età, che non studiano né lavorano), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo.


Lunghissima, del resto, l’esperienza maturata “sul campo” dalle Camere di commercio. Esse, infatti, si sono dotate da tempo, per quanto concerne i servizi per l’imprenditorialità, di un proprio “modello operativo”, organizzato a rete e che coinvolge in modo pressoché omogeneo tutte le realtà territoriali conosciuto come “Servizio nuove imprese” o “Punto nuova impresa”. Quest’ultimo si salda, nella maggior parte dei casi, con l’impegno e le azioni specifiche delle Camere di commercio di supporto e promozione dell’imprenditoria giovanile che hanno interessato anche l’imprenditoria sociale, quella femminile e quella immigrata. L’attività a favore della creazione di impresa si è tradotta nel tempo anche in una serie di azioni progettuali in attuazione degli Accordi di programma tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, dirette allo sviluppo di servizi integrati per l’imprenditorialità, a favorire l’accesso agli strumenti del microcredito e al sostegno all’occupazione.


Inoltre, Unioncamere, a partire dal 2012, allo scopo di mettere a sistema, integrare e diffondere le esperienze presenti sul territorio, le strategie e le modalità di erogazione da parte delle varie strutture e di garantire un adeguato livello d’offerta minima standardizzata di servizi e strumenti condivisi, ha promosso e sostenuto lo sviluppo di una rete di sportelli del sistema camerale per la formazione, l’imprenditorialità, il lavoro e l’orientamento. Questa iniziativa ha portato anche alla creazione ed apertura del portale FILO, nel quale è presente un focus specifico diretto a chi vuole “mettersi in proprio”.

Più precisamente, gli Sportelli camerali per l’Autoimprenditorialità giovanile potranno operare in partnership e in raccordo con gli altri soggetti delle reti territoriali per i servizi d’istruzione, formazione e lavoro, svolgendo la funzione di punti di servizio all’utenza nelle varie realtà territoriali.

 

Data di pubblicazione: 17/04/2014 10:16
Data di aggiornamento: 23/11/2016 15:18

Newsletter "Numeri e storie"

Success stories

team di pedius

Pedius, l'app innovativa che fa telefonare i non udenti

È di Lorenzo Di Ciaccio la rivoluzionaria idea di Pedius, un’app che, attraverso una tecnologia di sintesi vocale, permette ai sordi di telefonare. Una voce artificiale legge i messaggi scritti in chat e permette alle persone non udenti di accedere ...

clementine

Clementime: la clementina automatica!

Io il freddo non lo sopporto: sono decisamente una persona estiva, d'inverno inizio a tossire appena scendono un po' le temperature, mi sento stanca e spossata e finisco sempre per ammalarmi. Mia mamma, sin da piccola, mi faceva fare scorta ...

img

Con Nemoris l'archiviazione dei documenti in azienda è intuitiva

Nemoris è un'azienda specializzata in software di archiviazione che si basano sull'analisi semantica del linguaggio naturale. Nelle aziende complesse l'archiviazione dei documenti è uno degli aspetti più importanti e ritrovare ciò che abbiamo catalogato deve essere semplice e intuivo, usabile ...