Home > FILO > Orientamento e lavoro > 400 Studenti e 13 istituti per il JobDay della CdC di Reggio Emilia
400 Studenti e 13 istituti per il JobDay della CdC di Reggio Emilia
E’ iniziata la fase degli abbinamenti degli studenti del quinto anno delle scuole superiori della provincia di Reggio Emilia che hanno chiesto di partecipare al progetto "JobDay", pensato e coordinato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, che ha il preciso obiettivo di orientare i giovani al lavoro anche sulla base di un'esperienza vissuta direttamente dai giovani fianco a fianco con professionisti ed imprenditori.

Giunto alla quarta edizione, il “JobDay” 2015 ha registrato una partecipazione particolarmente elevata: sono ben 13, infatti, gli Istituti superiori coinvolti e più di 400 gli studenti accomunati dal desiderio di poter conoscere più da vicino il mondo del lavoro ed avere così indicazioni utili per operare scelte meditate e consapevoli sul proprio futuro scolastico e lavorativo.
Imprenditore agricolo, chirurgo, insegnante di scuola dell’infanzia, architetto, poliziotto, sono solo alcune delle tante figure professionali richieste.

La Camera di Commercio mette a disposizione la propria capacità organizzativa con l’obiettivo di offrire questo strumento di supporto all’orientamento al maggior numero di studenti, in un momento in cui il livello di disoccupazione giovanile (15-24 anni) nella provincia ha raggiunto i massimi storici, superando il 33%.

“L’alternanza scuola-lavoro nella sua accezione più ampia - spiega l'Ente camerale - mira così ad agevolare lo studente nella scelta della propria professione, offrendogli l’occasione di entrare in contatto con la realtà lavorativa per cui  mostra interesse e curiosità”.

Data di pubblicazione: 12/11/2015 17:03
Data di aggiornamento: 12/11/2015 17:09