Agevolazioni - come da apposito regolamento e bando periodico - riservate alle imprese manifatturiere biellesi che operano nel comparto moda/tessile del macrosettore artigiano e industriale.
Le agevolazioni consistono nell'adesione gratuita a sistemi di certificazione volontaria per la tracciabilità e sicurezza dei prodotti.
Le aziende selezionate potranno contrassegnare i propri prodotti con i marchi di qualità dei sistemi:
• TFashion - Traceability & Fashion, tramite contributi a fondo perduto a copertura del 100% delle spese di investimento. L'iniziativa - promossa da Unionfiliere per promuovere il Made in Italy e la tracciabilità dei prodotti - è finalizzata a promuovere l utilizzo di una speciale etichetta che certifica l'origine dei capi, raccontando la storia di tutte le fasi di lavorazione attraverso uno schema certificato da organismi terzi
• Tessile e Salute, iniziativa promossa dall'omonima Associazione con la collaborazione del Ministero della Salute, che consente alle aziende di evidenziare il proprio impegno a favore della tutela della salute dei consumatori attraverso l'etichetta “Aderisce al Progetto Tessile e Salute”.