.:: Filo ::.

Home > > F come Formazione > Calcolare i costi quando i prezzi li determina il mercato - CdC di Verona, az.sp. Verona Innovazione
Calcolare i costi quando i prezzi li determina il mercato - CdC di Verona, az.sp. Verona Innovazione
I mercati sempre più complessi ed la recessione obbligano le PMI ad operare con margini di sicurezza economica sempre più ristretti. Gli effetti si traducono in una redditività dei prodotti in continuo calo sia per l’agguerrita competizione sia per i costi d’acquisto spesso in aumento. Si richiede quindi particolare attenzione alla definizione di un prezzo finalizzato a trovare un compromesso ottimale tra competitività e copertura dei costi fissi.
 
Obiettivi
 
L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare uno strumento di calcolo del costo industriale del prodotto/servizio su cui basare una politica di prezzo forte e vincente
 
Argomenti
 
La contabilità industriale
La classificazione dei costi
Il direct cost ed il margine di contribuzione
La composizione del costo del prodotto: I costi variabili commerciali - industriali e diretti industriali
Il calcolo del costo orario
I fattori che influenzano la politica di prezzo
Il conto economico di prodotto
Le metodologie per il calcolo dei prezzi di vendita
Il prezzo lungo le fasi del ciclo di vita del prodotto 
 
Destinatari/prerequisiti 
 
Coloro che sono interessati a rendere l’azienda competitiva. Responsabili vendite e marketing, quadri commerciali, imprenditori di piccole e medie imprese
 
 
Data di pubblicazione: 12/10/2015 11:36
Data di aggiornamento: 12/10/2015 11:45