.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2015 > Arezzo, Pisa e Pistoia: dal 21 al 23 settembre workshop sul Lean Thinking
Arezzo, Pisa e Pistoia: dal 21 al 23 settembre workshop sul Lean Thinking

Le Camere di commercio di Arezzo, Pisa e Pistoia, in collaborazione con Telos Consulting e le Aziende speciali Arezzo Sviluppo ed Assefi, organizzano il Workshop "Strategia, Organizzazione snella e lotta agli sprechi - Il Lean Thinking come leva per il vantaggio competitivo delle imprese".
L'iniziativa, rivolta alle piccole e medie imprese toscane di tutti i settori, rientra nell'ambito del Progetto "Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start up" (FNP 2014 - codice n° 224) e nella linea d'intervento POR CReO della Regione Toscana "Aiuti alle micro, piccole e medie imprese per acquisire servizi innovativi".
Negli ultimi anni, complice la crisi economica, un numero crescente di imprese ha applicato la metodologia "Lean", che non rappresenta solo un "progetto" o un "programma" di riduzione dei costi a breve termine. Al contrario il Lean Thinking, attraverso un innovativo sistema di gestione, permette un miglioramento di lungo periodo dell'efficienza dei processi, con l'obiettivo di aumentare il valore per il cliente. La filosofia che sta alla base del Lean Thinking può essere tradotta con le seguenti parole: "fare di più con meno risorse". Può essere applicata a tutte le tipologie di aziende, da quelle di produzione a quelle di servizi, senza alcuna distinzione di dimensione.
Nel programma del workshop è previsto anche un focus sulle opportunità di finanziamento della Regione Toscana per lo sviluppo di interventi di Lean Organization. Gli aiuti regionali danno infatti alle imprese del territorio la possibilità di ottenere contributi a fondo perduto a copertura del 60% delle spese di investimento per attività di servizi qualificati, tra cui rientrano anche le consulenze per il cambiamento organizzativo in modalità Lean.
I workshop si terranno nelle date seguenti:

Pisa: lunedì 21 settembre 2015 nella sede camerale di Piazza Vittorio Emanuele II, 5
Scarica il programma
Scarica la scheda di iscrizione

Pistoia: martedì 22 settembre 2015 nella sede camerale di Corso Silvano Fedi, 36
Scarica il programma
Scarica la scheda di iscrizione


Arezzo: mercoledì 23 settembre 2015 nella sede camerale di Via Spallanzani, 25
Scarica il programma
Scarica la scheda di iscrizione

 

 

Per saperne di piú: Cdc Arezzo   Cdc Pisa   Cdc Pistoia
Data di pubblicazione: 14/09/2015 14:00
Data di aggiornamento: 14/09/2015 15:08