.:: Filo ::.

Home > FILO > Autoimpiego e autoimprenditorialità > Fondo di Garanzia delle Marche - Camere di commercio delle Marche e Regione Marche
Fondo di Garanzia delle Marche - Camere di commercio delle Marche e Regione Marche

Il Fondo di Garanzia delle Marche (ex “Fondo di Solidarietà”), istituito dalla Regione Marche col contributo delle Camere di commercio locali, accorda gratuitamente controgaranzie o garanzie di secondo grado a favore di Consorzi e Cooperative di Garanzia Fidi (Confidi) con sede operativa nelle Marche.
L'iniziativa è finalizzata a facilitare la concessione di finanziamenti bancari ai beneficiari finali delle agevolazioni, cioè alle micro, piccole e medie imprese marchigiane che realizzano determinati programmi di investimento.
Le banche che concedono i finanziamenti sono coperte dalla garanzia dei Confidi e questi sono a propria volta coperti dalla controgaranzia del Fondo Marche: in pratica se l'impresa finanziata fallisce o non restituisce il prestito, il Confidi rifonde la banca e il Fondo a propria volta interviene a rifondere il Confidi.
Sono agevolabili i finanziamenti per iniziative di:
finanza aziendale (consolidamento delle passività da breve a medio termine, ristrutturazione del debito e degli squilibri finanziari, finanziamento del capitale circolante)
sviluppo e consolidamento aziendale (riorganizzazione, ristrutturazione e riconversione aziendale).

 

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori, Operatori altri soggetti istituzionali e associativi
Tipologia: Bandi
Data di pubblicazione: 05/12/2012 14:37
Data di aggiornamento: 27/08/2015 14:22