Home > > MESTIERI E PROFESSIONI > Responsabile delle vendite e del marketing
Responsabile delle vendite e del marketing

Il responsabile delle vendite e del marketing si occupa di commercializzare i beni di largo consumo e di tutte le attività connesse al lancio e alla vendita di un prodotto.
Definisce gli obiettivi commerciali e le strategie di marketing più opportune. Generalmente è un dipendente, ma può anche operare come consulente, autonomo o per conto di società specializzate in servizi alle imprese.

Data: 16/07/2007
Fonte: Isfol (elaborazione redazionale)

Definisce gli obiettivi commerciali e le strategie di marketing più opportune. Ha un elevato grado di autonomia, sempre però nel rispetto delle strategie aziendali. Egli può operare a livello centrale o anche nell'ambito di specifiche divisioni dell'azienda. Gli orari sono altamente flessibili, e l'inquadramento solitamente è quello di quadro.
Il responsabile delle vendite e del marketing collabora all'impostazione dei programmi promozionali e assiste alla fase esecutiva.
Raccoglie e studia i dati sulle attività promozionali in relazione agli obiettivi prefissati. Definisce i budget per la pubblicità, elabora i modelli di layout, esamina i prezzi praticati dalla concorrenza e verifica i dati della rete (magazzini) per quanto concerne gli obiettivi.
Una particolare specializzazione è quella del visual merchandising, cioè lo studio della disposizione strategica delle merci in modo da influenzare le decisioni di acquisto della clientela.
Un'altra specializzazione infine è quella del responsabile della comunicazione esterna, che si occupa principalmente di pubblicità tradizionale, di sponsorizzazioni e di promozioni.

Data: 25/01/2007
Fonte: Isfol (elaborazione redazionale)

Il responsabile delle vendite e del marketing deve conoscere le tecniche del marketing e del visual merchandising, dunque anche capacità artistiche creative, e competenze nelle discipline economico amministrative e nelle discipline merceologiche. Sono richieste anche competenze informatiche.
Tra le attitudini, sono essenziali la capacità analitica, la creatività, le capacità decisionali e organizzative, oltre ad una discreta resistenza allo stress.

Fonte: Isfol (elaborazione redazionale)

Non è possibile definire un percorso formativo e professionale prestabilito per la professione di responsabile delle vendite e del marketing. Assolutamente consigliabile la laurea (preferibilmente appartenente classe di lauree in Marketing e gestione aziendale) o corsi specifici post diploma o post laurea.
Nella maggior parte dei casi, comunque, la professione di responsabile delle vendite e del marketing rappresenta un punto d'arrivo di un percorso di carriera aziendale. Per cercare i corsi di laurea: http://offf.miur.it.

Fonte: Isfol (elaborazione redazionale)

Le attuali prospettive occupazionali per il responsabile delle vendite e del marketing sono buone e lasciano intravedere ampi margini di miglioramento per il prossimo futuro.
La competitività dei mercati e il generale livellamento qualitativo che si osserva nell'offerta, spingono sempre più le aziende a potenziare l'area marketing.
Lo sviluppo dei prodotti, la pianificazione dell'immagine e del marchio aziendale, la ricerca di nuove aree di sbocco e di settori in via di sviluppo sono ormai necessità imprescindibili, che comportano un sempre maggiore investimento da parte delle imprese in figure professionali con spiccate competenze in questo ambito.
Il responsabile delle vendite è un dipendente, ma può anche operare come consulente, autonomo o per conto di società specializzate in servizi alle imprese. è una professione con una discreto mercato, anche se le imprese richiedono un buon curriculum e alcuni anni di esperienza.

PER SAPERNE DI PIU'

Per avere maggiori informazioni sulla professione di responsabile delle vendite e del marketing è possibile contattare:

- Aism - Associazione Italiana degli Studi di Marketing
via Olmetto 3, 20123 Milano
sito web: www.aism.org
e-mail: info@aism.org
L'Aism è un'associazione senza fini di lucro creata per sviluppare e promuovere la cultura e la professionalità del marketing in Italia. Si occupa della diffusione della cultura di marketing attraverso la riflessione, la elaborazione e lo studio delle problematiche connesse e promuove la formazione professionale degli associati.

Data: 25/01/2007

Data di pubblicazione: 23/10/2011 20:07