.:: Filo ::.

Home > > MESTIERI E PROFESSIONI > Addetto all'informazione turistica
Addetto all'informazione turistica

L'addetto all'informazione turistica fornisce informazioni ai turisti all'interno di un ufficio di informazione, assistenza e accoglienza turistica locale. Come dipendente temporaneo o stabile esso può trovare impiego presso: - un Ente locale; - un ufficio di informazione turistica regionale o comunale; - una pro-loco; - un'azienda di soggiorno; - un consorzio o associazione privata. Il compito principale dell'informatore turistico consiste nel fornire ai turisti le informazioni e tutti gli strumenti disponibili per la completa fruizione ambientale e turistica della zona in cui lavora.

Data: 07/02/2001
Fonte: Redazione

Torna su

REQUISITI

Condizione fondamentale per svolgere la professione di addetto all'informazione turistica è la conoscenza dettagliata e in prima persona di tutte le risorse, artistico, culturali e ambientali, che la zona può offrire al turista. A ciò si deve unire inoltre una conoscenza generale della storia, della geografia, dell'arte e dell'etnologia. Deve essere inoltre in grado di consultare guide, orari, opuscoli e programmi, per fornire informazioni sempre aggiornate sugli intrattenimenti disponibili, sulle possibilità di visita e di trasporto.
Si rivela sempre più importante la capacità di utilizzare programmi informatici per la consultazione di banche dati, orari, e altro materiale informativo utile al turista. Il contatto con il pubblico richiede qualità personali, quali: - cortesia; - disponibilità e pazienza; - comprensione delle esigenze altrui quando non serva addirittura anticiparle, per offrire a ciascuno le soluzioni migliori; - capacità di soddisfare le esigenze del turista, anche quando questi non sono del tutto in grado di formularle esplicitamente.

Data: 07/02/2001
Fonte: Redazione

Torna su

FORMAZIONE

Il livello scolastico necessario per svolgere la professione di addetto all'informazione turistica deve essere medio-alto. Utile sono i diplomi universitari e le lauree in materie umanistiche (Storia, Lettere, Lettere indirizzo artistico) uniti alla conoscenza di una o meglio due lingue straniere.

Data: 07/02/2001
Fonte: Redazione

Torna su

SBOCCHI PROFESSIONALI

La carriera per un addetto all'informazione turistica può iniziare come addetto al banco ma prevedere responsabilità e competenze sempre maggiori, fino a diventare coordinatori dell'ufficio informazioni o agenti dello sviluppo turistico locale. Per essere assunti in forma stabile come dipendenti in un Ente pubblico è naturalmente necessario vincere un apposito concorso.

Data: 07/02/2001
Fonte: Redazione

Torna su

Data di pubblicazione: 05/10/2011 19:21
Data di aggiornamento: 05/10/2011 19:21