L’attività di COAP, Azienda speciale della Camera di commercio di Grosseto, nell’ambito dell’orientamento scolastico e lavorativo, è rivolta ai giovani inseriti nei percorsi in entrata di studio e formazione e a quelli in uscita, per supportarli nelle loro scelte per il lavoro. Accoglienza e informazione, colloquio e screening iniziale, colloquio orientativo, bilancio di competenze individuale e per gruppi: sono le principali linee di attività sviluppate con la collaborazione di specialisti dell’orientamento.
Da segnalare l’attività svolta nell’ambito della progettazione, attuazione e valutazione di percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro e di esperienze di tirocini formativi, al fine di:
Nel triennio 2005/2007, il COAP ha coordinato il progetto regionale del Sistema camerale toscano Alternanza Scuola Lavoro, che ha coinvolto 9 Camere di commercio, oltre 30 Istituti Scolastici, circa 700 allievi e più di 100 aziende/enti/organizzazioni. Sulla base della sua consolidata esperienza, COAP ha avviato inoltre altri percorsi di sperimentazione commissionati da Camere di commercio e Istituti scolastici toscani.