.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2014 > JOB&Orienta 2014
JOB&Orienta 2014

Torna a Verona, dal 20 al 22 novembre 2014, la ventiquattresima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento al lavoro e alla formazione.
L'evento è promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Miur e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali. La manifestazione si sviluppa in tre giornate di workshop, simulazioni, incontri con esperti e opportunità per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione o di nuove opportunità formative. Anche gli aspiranti imprenditori potranno conoscere alcuni loro «coetanei» che hanno avviato un percorso innovativo promuovendo la nascita di una start up.
Il salone, inoltre, rappresenterà un vero e proprio Youth Corner, lo sportello informativo creato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Saranno anche organizzati seminari e incontri per aiutare coloro che cercano lavoro a stendere il curriculum vitae e affrontare un colloquio, sostenendoli nella ricerca attraverso le risorse del Web e informandoli sulle figure professionali più richieste.
Nell’ambito della manifestazione, infine, si terranno incontri con giovani startupper chiamati a insegnare ai giovani aspiranti imprenditori alcuni segreti del mestiere (elaborare un business plan, districarsi nella burocrazia e cercare finanziamenti).

Unioncamere è presente anche quest'anno con un proprio stand dove propone un ricco calendario di workshop e presenterà le nuove iniziative sviluppate in merito all'orientamento al lavoro e alla formazione.
In particolare, accanto alla tradizionale presenza di Unioncamere finalizzata a far conoscere e diffondere il Sistema informativo Excelsior insieme con gli altri strumenti per l’orientamento scolastico e professionale realizzati dal sistema camerale, quest’anno è prevista la presentazione dei servizi di accoglienza, informazione, orientamento e di prima assistenza che gli utenti possono ricevere presso gli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle camere di commercio. Non mancheranno per l'occazione le testimonianze in video e in presenza di giovani neo-imprenditori e imprenditori già affermati che hanno trovato nei servizi e negli sportelli camerali un valido supporto per le loro attività. Infine, saranno realizzate delle simulazioni dei servizi offerti dagli sportelli per l’imprenditorialità giovanile.
In breve, a Verona, Unioncamere intende affiancare al più tradizionale tema dell’orientamento scolastico e professionale (lavoro dipendente) una focalizzazione sul tema imprenditorialità, in coerenza con il fil rouge del salone di quest’anno.

L'appuntamento con JOB&Orienta 2014 è dal 21 al 23 novembre 2013, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso la Fiera di Verona, in viale del Lavoro 8, a Verona.
Sono aperte le iscrizioni online per partecipare a JOB&Orienta: è necessario registrarsi e scaricare il proprio badge personale di ingresso.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito per tutti i visitatori (singoli o in gruppo), previa registrazione online che permette di organizzare per tempo la visita.
Per maggiori informazioni, vista il sito www.veronafiere.it/joborienta

 

Data di pubblicazione: 18/11/2014 10:00
Data di aggiornamento: 18/11/2014 19:01