Home > FILO > Orientamento e lavoro > Attività di orientamento all'imprenditorialità del Servizio Nuova Impresa della Camera di commercio di Belluno

Il Servizio Nuova Impresa della Camera di commercio di Belluno realizza anche attività di orientamento per facilitare e supportare gli aspiranti imprenditori nella fase di definizione dell'idea, nel processo di creazione e avvio d'impresa.

Presso il Servizio è possibile utilizzare il test Delfi per autoverificare le attitudini imprenditoriali. Il test Delfi consente una valutazione soggettiva (auto valutazione) delle attitudini a svolgere attività d’impresa e un’ auto-diagnosi del modo concreto di essere imprenditore/imprenditivo .
Il presupposto alla base dell'utilizzo del test Delfi consiste nel considerare l’imprenditività (l'atteggiamenti di comportamenti positivi tipici dell’imprenditore, quali creatività, tenacia, comunicazione interpersonale, assunzione delle responsabilità come competenza importante nell’ambito dell’attività lavorativa, sia essa autonoma o dipendente.

Il test individua 11 attitudini imprenditoriali: per ognuna fornisce tre possibili diagnosi (insufficienza, incertezza, adeguatezza): più elevata è la valutazione, maggiori è la predisposizione all’imprenditorialità/imprenditività. Le attitudini imprenditoriali analizzate dal test sono :

-  Introspezione
   - Concentrazione
   - Sensibilità
   - Capacità negoziali
   - Pazienza
  -  Rischio
  -  Creatività
  -  Sentimento del potere
  -  Influenzamento
   - Pensiero laterale
   - Capacità di controllo

Il test quantifica le capacità generiche e astratte di essere imprenditivi: un più alto punteggio attitudinale equivale a maggiori capacità imprenditoriali.
L’altro aspetto valutato dal test è lo stile imprenditoriale. Un’attitudine considerata singolarmente avrà un significato, ma combinata con le altre potrà dare un’istantanea del nostro modo di essere imprenditori (o imprenditivi ).

Il test si svolge in circa 30 minuti e dà risultati immediati.

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori, Persone in cerca di lavoro, Studenti e allievi istruzione e formazione
Territorio:
Data di pubblicazione: 23/07/2012 17:12