.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2014 > Designer globali

Newsletter "Numeri e storie"

Designer globali
uploaded/Generale/Newsletter/design.jpg

Al via il bando del James Dyson Award, il premio internazionale di design che ha lo scopo di celebrare, incoraggiare e ispirare le nuove generazioni di design engineer.

Il premio internazionale è promosso dalla James Dyson Foundation, un’organizzazione no profit fondata nel 2002 con lo scopo di sostenere l’insegnamento del design, della tecnologia, dell’ingegneria, e supportare ricerche mediche e progetti destinati alle comunità locali.
Possono candidarsi gli studenti e i laureati dei corsi di design di prodotto, design industriale e ingegneria di Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.
I progetti devono avere uno scopo significativo e pratico e offrire vantaggi reali all’utente finale. Le idee devono soddisfare il principio della fattibilità tecnica e commerciale e devono includere principi di ingegneria intelligenti e semplici. Grande attenzio nè sarà data alla sostenibilità del progetto, mentre è possibile presentare modelli già funzionanti o ancora in fase di realizzazione che consentiranno alla giuria di comprendere meglio l’idea alla base del progetto.

Il concorso prevede premi per il vincitore assoluto (30 mila sterline, ovvero circa 38 mila euro, più 10 mila sterline per l'università di provenienza) e premi per quelli che verranno selezionati come i migliori a livello nazionale (2 mila sterline). Ci saranno anche premi per i finalisti internazionali del valore pari a 5 mila sterline.
Entro il 6 settembre, un panel di designer, ingegneri e esperti del settore selezioneranno in ciascuno dei 19 paesi un vincitore nazionale e quattro finalisti nazionali. Sarà poi una giuria internazionale a scegliere i migliori 20 progetti tra tutti i finalisti nazionali, entro il 18 settembre 2014. Nello stesso giorno verranno annunciati i vincitori nazionali.
Sarà poi James Dyson, a indicare il migliore progetto e i due progetti che si assicureranno la seconda posizione. Il vincitore sarà annunciato il 6 novembre 2014.

James Dyson è un designer industriale inglese, fondatore della Dyson Ltd, un'azienda manifatturiera inglese che produce elettrodomestici. Considerato uno dei più brillanti (e prolifici) inventori al mondo, è principalmente conosciuto come inventore dell'aspirapolvere senza sacchetto Dual Cyclone.

 

Per un approfondimento, visita il sito dell'iniziativa.
Per partecipare, vai alla registrazione online. Le domande vanno presentate entro il 7 agosto 2014.
Consulta il database dei progetti presentati.

 

Data di pubblicazione: 18/07/2014 15:51
Data di aggiornamento: 18/07/2014 16:12