.:: Filo ::.

Home > > > Servizi e strumenti per l'avvio d'impresa - Camera di commercio di Venezia
Servizi e strumenti per l'avvio d'impresa - Camera di commercio di Venezia

La Camera di commercio di Venezia promuove una serie di strumenti e servizi per chi intende avviare un’attività imprenditoriale.
Uno dei primi problemi che deve affrontare chi vuole mettersi in proprio è quello burocratico, a partire da:
• l'iscrizione nel Registro Imprese tramite la procedura telematica ComUnica e la relativa classificazione ATECO dell'attività economica che si intende esercitare
• l'eventuale iscrizione in appositi albi, elenchi, ruoli o registri
• il possesso di determinati requisiti per esercitare le cosiddette “attività regolamentate” (agenti di commercio, autoriparazione, impiantisti, imprese di pulizia ecc.)
• il possesso di licenze ed autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività.

A questo proposito la Camera di commercio di Venezia mette a disposizione:
• la Guida REA alle attività economiche, uno strumento informativo che indica quali sono i principali requisiti per l’esercizio di una attività imprenditoriale, le autorizzazioni richieste, l’ente competente a rilasciarle, nonché le normative di riferimento.
• la Guida Adempimenti Triveneto, contenente indicazioni utili per l’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese.

In generale, per orientare, assistere e formare gli aspiranti imprenditori, la Camera di Venezia ha attivato il Servizio Nuove Imprese presso l'Azienda Speciale Venezi@Opportunità.
Dalle attività del Servizio Nuova Impresa è nata la Guida alla creazione d’impresa (ed. aggiornata a settembre 2013), uno strumento pratico per dare le prime risposte, chiare e sistematiche, alle molte domande di chi si affaccia per la prima volta sul mercato in veste di imprenditore.

 

Per saperne di piú: Cdc Venezia

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Territorio:
Data di pubblicazione: 19/07/2012 11:45
Data di aggiornamento: 14/10/2014 12:58