.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2014 > Giovani innovatori d'impresa
Giovani innovatori d'impresa

E' online fino al 4 maggio il bando del Premio Giovani innovatori d'impresa di Unioncamere.
L'obiettivo è premiare il coraggio di giovani imprenditori e manager che fanno innovazione dando la possibilità di condividere la loro storia e avere un sostegno finanziario per assumere nuove risorse in azienda. L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto We4Italy, la piattaforma online che prevede attività e strumenti per valorizzare la condivisione di storie e progetti dei giovani imprenditori.

Il premio è destinato a giovani imprenditori con meno di 40 anni a cui viene richiesto di:

  • essersi distinti per aver introdotto nuove idee in grado di migliorare le performance economiche e produttive dell'azienda o la qualità della vita delle persone che ci lavorano
  • aver generato vantaggi sul territorio e sul mercato in cui l'impresa opera, o all'interno di filiere e reti di impresa.

Il Premio è aperto anche a più imprese che si presentano in un unico gruppo composto anche da imprese estere, nonché professionisti, soggetti pubblici, università, centri di ricerca e simili, anche esteri.

Tre i riconoscimenti previsti:

  • Premio Impresa ecosistema di innovazione: destinato alla migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, con una significativa ricaduta a livello sociale e culturale (innovazioni nei servizi alla cittadinanza, nel welfare, servizi all'ambiente, ricettività, turismo e beni culturali ecc.)
  • Premio New Made in Italy: riservato alla migliore applicazione di nuove tecnologie, processi, strumenti o all'applicazione dei risultati della ricerca ai settori del Made in Italy (moda, artigianato, agroalimentare, meccanica, beni per la casa, arredamento, ecc.)
  • Premio Impresa "connettiva": riservato alla migliore innovazione d'impresa con un forte valore "connettivo".


Le tre imprese che, al termine della valutazione, risulteranno vincitrici dei rispettivi premi beneficeranno di un cofinanziamento per la copertura dei costi per un anno di collaborazione e/o assunzione di uno o più collaboratori in grado di accrescere i contenuti dell'innovazione premiata. In dettaglio la copertura è pari al 70% dei costi relativi alla assunzione e/o collaborazione professionale riconosciuta ad ogni singola impresa premiata, fino a un valore massimo di 38.000 euro (al netto di eventuali oneri fiscali e contributivi) per ciascuna impresa.

Le candidature saranno esaminate da una giuria composta da personale Unioncamere, tecnici e/o consulenti e/o autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, giornalistico ed imprenditoriale. La giuria terrà anche conto del "voto della Rete" ottenuto dalle singole innovazioni finaliste che verranno indicate sulla piattaforma www.innovatoridimpresa.it
I vincitori del Premio saranno proclamati nel corso di una premiazione organizzata da Unioncamere in occasione della Giornata dell'Economia, prevista il 5 giugno 2014.

Per maggiori informazioni visita il sito su www.innovatoridimpresa.it.
Scarica il bando del Premio Giovani innovatori d'impresa di Unioncamere.

 

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori, Persone in cerca di lavoro, Studenti e allievi istruzione e formazione
Data di pubblicazione: 10/04/2014 10:00
Data di aggiornamento: 10/04/2014 12:40