.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2014 > Test università

Newsletter "Numeri e storie"

Test università

I test di accesso alle facoltà a numero chiuso di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura si svolgeranno ad aprile. Resta a settembre quello per le Professioni sanitarie.

 

Il ministro Carrozza ha confermato che non intende mantenere il meccanismo del "premio" legato all'esame di Stato. Sarà la prima volta che gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori affronteranno la selezione per l'accesso all'università ancora ad anno scolastico aperto. Ma forse affrontare il test ad aprile è meglio che a luglio. Nel 2013, i test vennero dapprima anticipati a luglio e dopo mille polemiche furono rinviati a settembre.
In dettaglio, l'8 aprile 2014 sarà la volta di Medicina e Odontoiatria in lingua italiana; il giorno dopo, toccherà agli aspiranti Veterinari e il 10 aprile dovranno affrontare il quizzone coloro che si vedono già architetti. Gli aspiranti medici che intendono seguire un corso di studi in lingua inglese dovranno attendere fino al 29 aprile, mentre resteranno al 3 settembre i test d'ingresso per coloro che intendono intraprendere una delle tante carriere di professioni sanitarie (infermiere, logopedista, ostetrica ed altre).
Nelle prossime settimane, il Miur emanerà i decreti con i posti messi a concorso e le modalità delle prove.
Tramonta il bonus maturità. Nel 2013 il premio aggiuntivo per gli studenti migliori (variabile da 1 a 10 punti) era legato al voto di maturità e alla distribuzione statistica, il cosiddetto percentile, dei voti della commissione in cui si diplomava il candidato. Questa scelta aveva creato numerose polemiche e il ministro Carrozza ha deciso di abolirlo, malgrado la norma attuale prevede che il percorso scolastico venga in qualche modo agganciato a quello universitario.

Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l'a.a. 2014-15 sono contenuti nel decreto ministeriale n. 85 del 5 febbraio 2014. Per un ulteriore approfondimento visita il sito http://accessoprogrammato.miur.it e www.universitaly.it

 

Vedi pagine simili per:

Target: Studenti e allievi istruzione e formazione
Data di pubblicazione: 26/02/2014 16:51
Data di aggiornamento: 26/02/2014 17:00