.:: Filo ::.

Home > FILO > Autoimpiego e autoimprenditorialità > Glossario vinicolo italiano/inglese - Unioncamere Piemonte
Glossario vinicolo italiano/inglese - Unioncamere Piemonte

Unioncamere Piemonte propone un Glossario Interattivo on line delle terminologie italiane ed inglesi utilizzate per la descrizione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini.
Lo strumento è rivolto alle piccole e medie imprese vinicole piemontesi che si affacciano sul mercato internazionale e devono comunicare le caratteristiche dei propri prodotti con termini inglesi che conservino il più possibile lo stesso significato di quelli italiani.
Nel settore della degustazione, la lingua italiana ha codificato termini sempre più precisi, definendo un lessico specifico: i processi di internazionalizzazione comportano però l´esigenza crescente di un linguaggio "universale", che rimandi in qualunque parte del mondo al medesimo significato. Un'operazione non semplice: l´inglese, infatti, tende a utilizzare lo stesso termine anche quando la proprietà organolettica presa in considerazione presenti lievi sfumature di significato, quando invece la lingua italiana utilizza termini diversi.

 

Per saperne di piú: Unioncamere Piemonte

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori, Operatori altri soggetti istituzionali e associativi
Tipologia: Strumenti
Data di pubblicazione: 06/02/2014 10:02
Data di aggiornamento: 09/02/2016 14:00