.:: Filo ::.

Home > > > Creazione e sviluppo d'impresa - Bergamo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
Creazione e sviluppo d'impresa - Bergamo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo

L'area Creazione e sviluppo d'impresa realizza iniziative che permettono di diffondere una cultura favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali; a tale scopo sono realizzati servizi di orientamento, di formazione e di assistenza tecnica rivolti sia ad aspiranti imprenditori sia ad imprese di nuova costituzione.
Un aiuto concreto a chi desidera avviare un'attività imprenditoriale è fornito dagli esperti del Punto Nuova Impresa e dalla rete di sportelli Formimpresa (in collaborazione con le Associazioni di Categoria). Per gli utenti, oltre al servizio di primo orientamento e informazione, vengono realizzati interventi formativi d'aula (seminari Mettersi in proprio base e di approfondimento) e percorsi di consulenza individuale per la redazione del business plan.
Tra i prodotti editoriali specifici rivolti ad aspiranti imprenditori: le Guide Teseo, collana di manuali monotematici per l'avvio di alcune tra le attività più interessanti per il mercato locale e le Schede Teseo, strumenti più sintetici e di più rapida consultazione, ma ugualmente completi e utili per avviare un'attività imprenditoriale di nicchia.
Per promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale bergamasco e favorirne la crescita, l'area gestisce e supporta iniziative quali ad esempio:

  • l'Incubatore d'Impresa
  • i progetti territoriali (ad es. Promo-Valle e Promo-Bassa)
  • il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile
  • il progetto Sviluppo Competitivo Veloce nelle PMI
  • gli sportelli a supporto delle imprese
  • il servizio per il trasferimento tecnologico (intec -voucher).

 

Per saperne di piú: Bergamo Sviluppo

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Territorio:
Data di pubblicazione: 17/07/2012 17:27
Data di aggiornamento: 08/09/2014 15:52