Il nuovo Manuale degli Adempimenti Registro Imprese raccoglie tutte le informazioni utili per effettuare le pratiche telematiche di iscrizione, modifica e cancellazione, presso il Registro Imprese, delle società di capitali e società cooperative. Frutto del lavoro congiunto dei Conservatori dei Registri Imprese delle Camere emilano-romagnole, il manuale è stato un riferimento per l’elaborazione del Manuale nazionale per le società per azioni dell'Unioncamere nazionale.
Lo strumento prevede una parte introduttiva di carattere generale, con una serie di informazioni di particolare rilevanza sulle modalità di sottoscrizione e trasmissione delle pratiche telematiche, nonché sulla forma degli atti da allegare alla procedura, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 82/2005 (CAD).
Il gruppo regionale di lavoro si è prefisso l’obiettivo di assicurare, anche partecipando ai tavoli di lavoro nazionali, comportamenti omogenei a livello regionale in coerenza con gli obiettivi di armonizzazione sull’intero territorio nazionale, al fine di evitare prassi e indicazioni differenti che possono creare disservizi nella gestione dei rapporti tra gli uffici camerali e i diversi interlocutori, siano essi imprese o professionisti o associazioni.
L’intento dei Conservatori delle Camere di commercio della regione è di tenere aggiornato il Manuale con le eventuali novità legislative e con il continuo approfondimento delle materie, in base all’esperienza quotidiana degli uffici camerali.