Sono in arrivo una serie di appuntamenti imperdibili per giovani, studenti, genitori e insegnanti dedicati all'orientamento scolastico e del mondo del lavoro. Perchè novembre è il mese in cui la scuola si interroga e, insieme agli studenti e alle loro famiglie, cerca di confrontarsi e darsi delle risposte. Ecco dove e quando.
ABCD+Orientamenti 2013
Torna a Genova l'appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell?educazione. Giunta alla sua decima edizione, quest'anno il salone si sviluppa su cinque grandi focus:
1. Innovazione tecnologica
Sono previsti eventi formativi sull'editoria digitale e scuol@ 2.0, sui sistemi di acquisto online attraverso Consip e sull'innovazione per facilitare l'autonomia.
2. Turismo e mobilità giovanile
ABCD promuove la mobilità giovanile attraverso il marchio BTS (Borsa del turismo scolastico e studentesco), ormai noto a tutte le realtà turistiche nazionali. Le realtà territoriali che puntano su ambiente, natura, sport potranno proporre all'insegnante itinerari e soluzioni adatte al viaggio d'istruzione e all'attività estiva dei ragazzi.
3. Formazione
Circa una ventina di espositori operanti nel settore della formazione ogni anno scelgono ABCD per incontrare gli studenti liguri presenti.
4. Campagne educative
ABCD è la vetrina preferita per aziende e istituzioni che vogliono presentare al mondo della scuola campagne educative e di prevenzione sui principali temi, quali: sicurezza stradale, ambiente, abuso di alcool, educazione civica, alimentare e sessuale, prevenzione all'uso di droghe.
5. Infanzia
ABCD è l'unico salone in Italia che parla anche agli operatori dell'area pre-scolare. Attraverso una grande area espositiva dedicata ai bambini e agli educatori, ogni giorno oltre 500 bambini dai 4 ai 6 anni partecipano a laboratori educativi.
Nella precedente edizione, ABCD+Orientamenti è stato il banco di prova per toccare con mano il cambiamento in atto nella scuola italiana. Tre giorni intensi che hanno visto protagonisti in Fiera a Genova 314 espositori, la presenza del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca e del Ministero dei Beni Culturali, 500 eventi tra convegni, workshop, laboratori, incontri e programmi di formazione e oltre 43mila visitatori, tra docenti, operatori, studenti e famiglie.
ABCD+Orientamenti 2013 si terrà a dal 13 al 15 novembre 2013, dalle 9.00 alle 18.30, presso la Fiera di Genova, in piazzale Kennedy 1.
Sul sito www.abcd-online.it è possibile organizzare la propria visita, iscriversi a un evento, registrarsi alla newsletter o vistare la mappa del salone.
ABCD+Orientamenti 2013 ospita anche il Forum internazionale dell'orientamento dal titolo Orientare al futuro: i giovani e i percorsi di occupabilità. Il Forum è promosso da: IX Commissione Istruzione, Formazione, Lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Regione Liguria. L'appuntamento è presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova , dal 13 e 14 Novembre. Scarica il programma.