.:: Filo ::.

Home > > L'impresa artigiana > Artigiancassa

Voci Collegate

Newsletter "Numeri e storie"

Artigiancassa

Artigiancassa è la banca di finanziamento e sviluppo del settore artigiano. Esiste da più di cinquant’anni ed ha fino ad oggi operato attraverso gli sportelli di tutte le altre banche svolgendo una importante funzione di sostegno del settore artigiano grazie ai suoi servizi di credito agevolato. Nel 1994 Artigiancassa si è trasformata in Società per Azioni e due anni dopo è entrata a far parte del Gruppo BNL.
Artigiancassa offre, insieme alla tradizionale attività agevolativa (contributi su operazioni di credito e di leasing, gestione di fondi comunitari, interventi di garanzia) prodotti finanziari convenzionati con le Banche. Oggi, a seguito di accordi programmatici con le Associazioni artigiane ed i Confidi, offre anche finanziamenti diretti per le imprese e prodotti di risparmio gestito attraverso una rete distributiva che si avvarrà di promotori finanziari Artigiancassa.

Artigiancassa con la sua compagine societaria, di cui fanno parte BNL, le Confederazioni Artigiane (Confartigianato, CNA, Casa) e Fedart Fidi, può garantire un nuovo modello aziendale che si fonda su tre condizioni essenziali:

  • Prodotti e servizi calibrati per le imprese artigiane
  • Appartenenza a un grande gruppo bancario nazionale.
  • Disponibilità della rete associativa artigiana, forte e radicata nel territorio.

Artigiancassa vuole diventare la Banca di riferimento del settore artigiano nel suo complesso (imprese, persone, famiglie) offrendo oltre alle tradizionali attività, nuovi servizi finanziari relativi al credito a medio e lungo termine, al risparmio gestito e ai prodotti assicurativo-previdenziali. Artigiancassa, utilizzando sia la rete dei propri promotori finanziari sia il sostegno degli organismi artigiani locali, intende personalizzare e distribuire sul mercato prodotti finanziari per i fabbisogni specifici delle imprese artigiane.
La vocazione storica di Artigiancassa verrà mantenuta, promuovendo lo sviluppo di tutto il comparto artigiano sia per la modernizzazione sia per lo sviluppo dell’occupazione. Tutto questo avverrà con una specifica azione territoriale insieme agli altri soggetti (Enti locali, Finanziarie regionali, Camere di Commercio) gestori delle politiche e degli strumenti di sviluppo del territorio. Per i finanziamenti diretti alle imprese, Artigiancassa opera attraverso la propria struttura organizzativa, avvalendosi del supporto dei Confidi.
La sperimentazione del nuovo modello operativo è stata avviata in alcune Aree-test. Il nuovo modello verrà gradualmente esteso ad altre aree, quanto più sarà efficiente il locale network artigiano.
Per collocare i prodotti di “risparmio gestito” (fondi e gestioni patrimoniali) e di “bancassicurazione” (polizze assicurative e previdenziali), Artigiancassa si avvale di una propria rete di promotori finanziari utilizzando le strutture dei Confidi e delle Associazioni locali negli appositi spazi denominati “Punto Artigiancassa”.

ARTIGIANCASSA
Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane SpA Direzione Generale:
Via Crescenzo del Monte 25/45 – 00153 Roma
tel. 06 58451 fax 06 5899672
e-mail: artigiancassa@artigiancassa.it
web: www.artigiancassa.it

Data: 15/01/2007
Fonte: Redazione

Data di pubblicazione: 18/10/2013 10:27
Data di aggiornamento: 18/10/2013 10:30