.:: Filo ::.

Home > > La patente europea del computer (ECDL) > A.I.C.A.

Newsletter "Numeri e storie"

A.I.C.A.

Fondata il 4 Febbraio 1961, l’A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è una Associazione non a scopo di lucro che ha come finalità primaria lo sviluppo fra i suoi aderenti e nella più vasta comunità nazionale, delle conoscenze attinenti la disciplina informatica in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali. Attualmente consta in circa 1.600 iscritti di cui 200 sono Soci Collettivi rappresentanti importanti organismi nazionali pubblici e privati.


L’A.I.C.A. costituisce un luogo di incontro e di collaborazione tra le tre principali voci del mondo dell’informatica: l’Università e i Centri di Ricerca Scientifica, (ma anche scuole, pubbliche istituzioni e organi di informazione) che alimentano il sapere teorico e metodologico, gli utenti pubblici e privati che dell’informatica si avvalgono per i loro fini applicativi e infine i costruttori e fornitori di prodotti e servizi informatici.
 

La partecipazione dell’A.I.C.A. alla fondazione del Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS) la inserisce in un quadro europeo nelle politiche di promozione della conoscenza informatica. Attualmente l’Italia è rappresentata nel CEPIS, oltre che dall’AICA, anche dalla AIP (Associazione Informatici Professionisti) e dall’ALSII (Associazione nazionale Laureati in Scienze dell’Informazione e Informatica).
 

L’attività dell’A.I.C.A. si sviluppa secondo due modalità principali: la prima si riferisce alle iniziative sviluppate in modo autonomo come il Congresso Nazionale annuale, Didamatica e tutte le manifestazioni organizzate dai Gruppi di lavoro e dalle Sezioni territoriali; la seconda riguarda le collaborazioni con altri organismi culturali e professionali a livello nazionale e internazionale.

 

Si può contattare direttamente l’A.I.C.A.
presso: piazzale R. Morandi, 20121 Milano
tel. 02.784970, fax 02.76015717
e-mail: aica@aicanet.it
web: www.aicanet.it

 

Data: 10/04/2007
Fonte: Redazione

 

Data di pubblicazione: 09/10/2013 14:49
Data di aggiornamento: 09/10/2013 14:50