.:: Filo ::.

Home > > La patente europea del computer (ECDL) > Vantaggi per le imprese

Newsletter "Numeri e storie"

Vantaggi per le imprese

Con una certificazione standardizzata su un buon livello di conoscenza dell’uso del computer, l’ECDL (European Computer Driving License) riduce i problemi sia di coloro che cercano lavoro e che ora possono inequivocabilmente dimostrare la loro abilità nell’uso del computer, sia delle aziende in cerca di lavoratori qualificati che siano in grado di usare il computer e risolvere i principali problemi derivanti dal loro uso.


Per le imprese, l’ECDL aiuta a risolvere il problema di valutare, nel corso di un colloquio di lavoro, il grado effettivo delle conoscenze informatiche del candidato.


Qualora per un impiego sia richiesta la conoscenza di programmi come Word o Excel, la patente di guida per il computer è sufficiente a dimostrare, in modo inequivocabile, la conoscenza delle principali modalità d’uso di quelle applicazioni.


Un altro settore in cui le aziende possono trarre dei vantaggi dall’ECDL è quello della formazione che ora ha a disposizione un programma d’informatica così completo ed affidabile. Le nozioni fornite dal corso sono aggiornate ed in linea con i veloci cambiamenti cui è soggetta la materia.


Sul soddisfacimento di questi requisiti, la completezza e l’attualità del programma di studi, vigila il CEPIS (Council of European Professional Informatic Societies) che assicura, attraverso rigide selezioni, la serietà dei centri accreditati dove si svolgono gli esami.
 

La certificazione informatica per gli impiegati delle aziende e la conseguente maggiore preparazione ridurrebbe i costi che un’azienda deve sostenere per porre rimedio agli errori commessi dagli utilizzatori del terminale.


La maggior parte di questi errori sono causati dall’impreparazione degli utenti e incidono nella misura del 25% – 30% sul costo annuale di un PC client aziendale.

 

Data: 10/04/2007
Fonte: Redazione 

 

Data di pubblicazione: 09/10/2013 14:32
Data di aggiornamento: 09/10/2013 14:34