.:: Filo ::.

Home > > Glossario del mondo della scuola > Stage (tirocinio)

Voci Collegate

Newsletter "Numeri e storie"

Stage (tirocinio)

Esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, di durata limitata, finalizzata ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo. Non è un rapporto di lavoro contrattuale.


Lo stage ha come obiettivo la conoscenza diretta del sistema aziendale e delle professioni, tramite un’esperienza di lavoro da presentare come credito formativo; permette inoltre di “farsi conoscere” dai potenziali datori di lavoro.


La disciplina di riferimento per stage e tirocini è contenuta nell’art. 18 della legge 196/97 (“Pacchetto Treu”) e nel Decreto del Ministero del lavoro n. 142 del 25/3/98; essa prevede che lo stage sia realizzato tramite una convenzione tra ente promotore, impresa ospitante e stagista; oppure attraverso convenzioni-quadro con le associazioni dei datori di lavoro.


Infine, la riforma della scuola (Legge 28 marzo 2003, n. 53) riconosce nello stage la modalità di svolgimento dell’alternanza scuola lavoro all’interno dell’assolvimento dell’obbligo formativo.


In particolare, l’art.4 prevede che l’intera formazione dai 15 ai 18 anni, possa avvenire attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con imprese, le rispettive associazioni di rappresentanza, le camere di commercio, gli enti pubblici e privati inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio.

 

Data: 18/01/2007
Fonte: Redazione

 

Data di pubblicazione: 08/10/2013 11:26
Data di aggiornamento: 08/10/2013 11:27