Home > > Master > Che cos'è un master

Che cos'è un master

Master è un termine che, nato nel contesto nordamericano per identificare una specifica fase del processo formativo di una persona, ha in seguito assunto significati vari che identificano differenti percorsi e “prodotti” formativi.
Il significato originario è collegato al processo formativo di un giovane prima dell’inserimento nella attività lavorativa che può essere scomposto in due grandi componenti:

• l’acquisizione di una cultura di base che è caratteristica e tipica di ogni paese;
  • l’acquisizione di specifiche conoscenze relative a un certo tempo del sapere e di precise competenze richieste dalla attività che egli prevede di andare a svolgere.

Per master oggi si intende un corso di specializzazione a carattere professionalizzante, in genere riservato a chi ha conseguito una laurea, o più raramente a chi ha maturato un’esperienza lavorativa significativa pur non essendo in possesso della laurea.
Il master è un percorso formativo che offre una preparazione su tematiche aziendali (marketing, finanza, gestione e direzione d’impresa, comunicazione aziendale, etc.). Durano in genere almeno un anno e le tasse di iscrizione sono assai più elevate di quelle universitarie, anche se spesso sono disponibili borse di studio totali o parziali.

Data: 19/01/2007
Fonte: Redazione