.:: Filo ::.

Home > Cercare lavoro > Consigli pratici per cercare lavoro > Il bilancio

Voci Collegate

Newsletter "Numeri e storie"

Il bilancio

Per rivolgersi con efficacia al mercato del lavoro è indispensabile analizzare nel dettaglio il bagaglio di competenze già acquisite per essere pienamente consapevoli delle proprie capacità e potenzialità e quindi poter valutare, di conseguenza, il percorso professionale e di carriera più coerente con la propria esperienza oppure l’eventuale distanza fra il proprio “patrimonio professionale” e la posizione a cui si aspira.

Per potere fare il punto sulla propria storia professionale occorre riflettere accuratamente sulle esperienze maturate e soffermarsi a considerare diversi elementi .

Ecco alcuni spunti

  1. L’area professionale In quale area professionale si è operato?. E’ sempre stata la stessa oppure in quali altri contesti ci si è inseriti ? Quali gli eventuali collegamenti e coerenze fra le diverse aree osservate?.
  2. Il settore di attività Si è sempre operato nello stesso settore? Se si, quali sono i punti di forza e debolezza dell’ aver maturato una esperienza “monosettoriale”. Nel caso invece si sia operato in contesti diversi quali i vantaggi di una esperienza diversificata?
  3. Gli obiettivi e finalità delle posizioni ricoperte Descrivete nel dettaglio i contenuti delle posizioni che avete ricoperto e considerate per ciascuna i principali obiettivi e finalità. Fate il punto anche sui principali progetti affrontati e sulle relative criticità gestionali e professionali.
  4. Le aree interfacciate Quali sono state le altre funzioni o aree professionali con le quali siete entrati in contatto? Riflettete sui specifici progetti e esaminate le competenze trasversali che avete sviluppato.
  5. Le competenze tecniche Quali sono state le principali conoscenze tecniche o tecnologiche che avete sviluppato? In quali contesti?
  6. Le competenze manageriali più in generale
  7. Le capacità interpersonali Avete gestito una struttura un gruppo di lavoro? Avete coordinato persone esterne, avete coinvolto persone su vostri obiettivi?

Data: 16/01/2007
Fonte: Redazione

Data di pubblicazione: 01/10/2013 14:56
Data di aggiornamento: 01/10/2013 14:59