.:: Filo ::.

Home > FILO > Autoimpiego e autoimprenditorialità > Impresainungiorno.gov.it
Impresainungiorno.gov.it

Impresainungiorno.gov.it è il servizio telematico nazionale per facilitare le comunicazioni tra impresa e PA e rendere le relazioni e i procedimenti più efficienti, chiari e meno costosi.

E' la porta di accesso ai servizi di rete per gli adempimenti di impresa sull'intero territorio nazionale, compreso l'ambito degli enti locali che ancora non risultano accreditati sui nuovi requisiti informatici, previsti dalla riforma per i SUAP.


Per gli imprenditori che vogliono avviare l'attività, il Comune mette a disposizione lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), un punto di accesso per tutte le vicende amministrative riguardanti l'attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.

Il SUAP è gestito dal Comune o autonomamente o in associazione con altri comuni oppure delegando la Camera di Commercio competente per territorio. L'elenco completo dei SUAP è disponibile sul portale Impresainungiorno.gov.it.

 

Chi vuole aprire un'impresa invece può utilizzare la procedura telamatica "ComUnica" che consente di ottemperare agli obblighi di legge derivanti dall'apertura di un'impresa verso le Camere di Commercio, l'INPS, l'INAIL e l'Agenzia delle Entrate, inoltrando un'unica comunicazione.

 

Per accedere ai servizi telematici è necessario registrarsi al portale.

Per saperne di piú: Impresainungiorno.gov.it

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Data di pubblicazione: 18/06/2012 13:13
Data di aggiornamento: 24/09/2012 10:26