.:: Filo ::.

Home > FILO > Orientamento e lavoro > Dall'Isfol il nuovo "Manuale dello stage in Europa" - Polaris
Dall'Isfol il nuovo "Manuale dello stage in Europa" - Polaris

L'Isfol ha aggiornato l'edizione del “Manuale dello Stage in Europa " destinato ai giovani interessati a svolgere un tirocinio all’estero. Il volume, una guida pratica per chi vuole fare un tirocinio all’estero, è stato presentato a Verona durante un workshop di JOB&Orienta, il consueto appuntamento annuale dedicato al dialogo tra scuola ed impresa.

Il manuale contiene 31 schede paese, in cui si forniscono dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, prestando particolare attenzione ai principali programmi europei che favoriscono la mobilità.

Le potenzialità dello stage all'estero non vengono ancora sfruttate al meglio. Infatti, solo il 22% degli studenti italiani vanta esperienze di stage contro, ad esempio, l’87% di quelli olandesi. Va comunque sottolineato  che negli ultimi anni anche In Italia si registra una maggior propensione a fare un’esperienza all’estero per arricchire le proprie opportunità professionali: nel 2011 oltre 8.000 giovani hanno partecipato ad uno stage con i Programmi europei, oltre 6.000 con Leonardo da Vinci e più di 2.000 con Erasmus.

Il volume è disponibile online sul sito dell’Isfol.

 

Per saperne di piú: Polaris

Vedi pagine simili per:

Target: Operatori altri soggetti istituzionali e associativi, Studenti e allievi istruzione e formazione
Tipologia: Strumenti
Data di pubblicazione: 28/11/2012 15:39
Data di aggiornamento: 28/12/2012 13:40