.:: Filo ::.

Home > FILO > Orientamento e lavoro > Jobtel, il Portale dell'orientamento al lavoro
Jobtel, il Portale dell'orientamento al lavoro

JobTel è un portale specializzato per l’orientamento al lavoro. Realizzato da Unioncamere, in collaborazione con Edizioni Sonda, è stato sostenuto dal Ministero del Lavoro. Attivo dal 1° settembre 1999, ogni giorno, seleziona, classifica e costruisce strumenti e servizi per agevolare le scelte formative e lavorative, confermandosi un valido supporto per tutti gli operatori di orientamenti che da oltre 10 anni ne hanno fatto un quotidiano strumento di lavoro e fonte di informazione.

JobTel si rivolge ad un ampio ventaglio di utenti come differenti sono i fabbisogni informativi che soddisfa:

  • Persone all’interno di un processo formativo interessate alla formazione universitaria e continua.
  • Persone all’interno di un percorso di alternanza scuola-lavoro o di riqualificazione professionale, interessate agli stage e ai percorsi di riqualificazione
  • Persone in cerca di occupazione, interessate alla ricerca del primo impiego o a cambiare lavoro.
  • Persone che vogliono mettersi in proprio interessate ad avere accesso ad agevolazioni e opportunità imprenditoriali.
  • Insegnanti e formatori interessati a conoscere il sistema formativo e il rapporto tra scuola e imprese.
  • Operatori di orientamento e dei servizi per il lavoro interessati a conoscere i servizi della Pubblica amministrazione e tutte le problematiche normative.

I contenuti di JobTel sono articolati in aree conoscitive che richiamano situazioni particolari rispetto alle quali si offrono indicazioni utili per la scelta o per l’azione.
 

  • Cercare lavoro
    Come muovere i primi passi nel mondo del lavoro, conoscere il mercato e coglierne le opportunità. Una guida efficace per cercare il primo lavoro o il ricollocamento professionale.
  • Mettersi in proprio
    Come mettersi in proprio, creare il proprio business plan e conoscere incentivi e interventi a favore dell’imprenditorialità. Le modalità e le caratteristiche del lavoro autonomo.
  • Cambiare lavoro
    Come  scegliere il lavoro più adatto alle proprie necessità e aspettative. Le nuove possibilità per chi decide di cambiare impiego, vuole reinserirsi nel mercato del lavoro o cerca qualificazione.
  • Lavorare e studiare all’estero
    Dai progetti europei alle nuove opportunità della società della conoscenza globale. La mobilità geografica come occasione di crescita e sviluppo.
  • Scegliere la formazione
    Scegliere il proprio percorso di studio e formazione e orientarsi alla scelta dell’università, della formazione superiore e quella continua lungo il corso della vita.
  • Alternare scuola e lavoro
    Caratteristiche e opportunità dell’alternanza scuola e lavoro: la metodologia didattica, i protagonisti, le modalità di applicazione e le buone pratiche.

La nuova versione della Guida dei mestieri e delle professioni, intende valorizzare l’ampio repertorio di profili professionali (oltre 470 profili esaminati) e il suo originale sistema di interrogazione.

L’esame di ogni professione si articola in 6 schede di approfondimento: Situazione, Profilo, RequisitiFormazione, Sbocchi professionali, Per saperne di più.
L’utente può scegliere tra 6 differenti percorsi per consultare il profilo professionale che gli interessa: Settori, Attitudini, Interessi, Il lavoro che fa per te, Titoli di studio, ABC (ordine alfabetico).

Excelsior for you permette di consultare i dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese. È possibile sapere:

  • quali sono le figure professionali assunte con il titolo di studio fornito;
  • la difficoltà di reperimento per ciascuna figura professionale;
  • i requisiti necessari per ciascuna figura professionale (l’esperienza nel settore, la conoscenza dell’informatica e la conoscenza delle lingue straniere);
  • le previsioni di assunzione con quel titolo di studi nella regione e provincia scelta

L'area Notizie e segnalazioni, presente nella in tutte le pagine di JobTel e composta da:

  • Occasioni e opportunità
    Offerte di lavoro, corsi di formazione, stage e tirocini, borse di studio e incentivi. E ancora, appuntamenti, bandi e concorsi, fiere, saloni ed eventi.
  • Diario del lavoro
    Tutte le novità e le informazioni dal mondo del lavoro, ogni giorno per essere sempre aggiornati.
  • OrientaCamere
    Notizie, eventi, progetti e iniziative dalle Camere di commercio italiane.
  • Newsletter
    Tutte le settimane, le novità del portale, gli eventi della settimana e tante segnalazioni e informazioni utili direttamente.

Con JobTel l’informazione diventa interattiva grazie a Test e Quiz che permettono di scoprire il lavoro che fa per te, ecco un set di domande per all’elaborazione di un profilo personale, con consigli e informazioni utili per conoscere se stessi e le proprie esigenze oppure verificare le proprie conoscenze su un determinato argomento.
Infine, Costruisci il tuo Business plan permette, a chi è interessato a mettersi in proprio, di elaborare il proprio business plan cominciando a descrivere l'idea di partenza, l’ambito competitivo in cui intende operare e la futura azienda.

Per saperne di piú: JobTel

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori, Operatori sistema camerale
Tipologia: Strumenti
Data di pubblicazione: 15/06/2012 17:35
Data di aggiornamento: 09/10/2012 16:27