.:: Filo ::.

Home > Numeri e storie dagli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile > Numero centocinquantuno, del 08 dicembre 2017 > "Crescere Imprenditori": l'esperienza formativa di David
"Crescere Imprenditori": l'esperienza formativa di David
/uploaded/newsletter/151/news1.jpg

"Dopo alcune ricerche online ho scoperto l'esistenza di un corso denominato "Crescere Imprenditori", promosso da IFOA in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Emilia". Per David, 22 anni, di Gualtieri, prima di questa scoperta ci sono in ordine il diploma, una breve esperienza universitaria e un anno di lavoro, e poi l'idea che la strada imprenditoriale sia quella dei suoi sogni. David si è iscritto a Reggio Emilia all'edizione di ottobre 2017 di "Crescere Imprenditori", il percorso finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite ANPAL con le risorse rese disponibili dalla Garanzia Giovani.

"Sono stato impegnato in 80 ore di formazione, nelle quali io e gli altri ragazzi del gruppo siamo stati affiancati da professionisti che, oltre ad avere conoscenze tecniche specifiche, sono impegnati in prima persona in iniziative imprenditoriali. Il programma è strutturato in modo interessante, perché tratta tutti gli aspetti che concorrono alla preparazione di base di coloro che desiderano intraprendere un proprio progetto o un'idea di attività lavorativa indipendente".

Della sua esperienza David racconta: "sono soddisfatto di aver fatto questo primo passo verso l’imprenditorialità: il corso ha completato e arricchito le mie competenze, aiutandomi a simulare un’impresa in modo concreto, nonostante il breve tempo a disposizione. Adesso voglio proseguire nel mio intento di costruire il mio progetto e confido di potermi nuovamente confrontare con gli esperti che si sono resi disponibili anche dopo il termine del percorso.”

 “Un corso come questo è stimolante” - continua David - "credo sia fondamentale che i giovani si mettano in gioco indipendentemente dal proprio percorso scolastico, dimostrando la disponibilità al confronto e la volontà di investire tempo e risorse per la propria formazione”.

Si ricorda che i giovani che porteranno a termine il percorso “Crescere Imprenditori” e che presenteranno domanda di finanziamento al Fondo SELFIEmploymeny, gestito da Invitalia, avranno diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo di valutazione della propria iniziativa imprenditoriale!

Tutte le informazioni su http://www.filo.unioncamere.it/Crescere-imprenditori.htm

Per saperne di piú: IFOA

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Tipologia: Corsi, Strumenti
Data di pubblicazione: 08/12/2017 10:22
Data di aggiornamento: 12/12/2017 10:29