.:: Filo ::.

Home > Numeri e storie dagli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile > Numero centocinquanta, del 01 dicembre 2017 > "Crescere Imprenditori": protocollo d'intesa tra Comune di Catanzaro e Unioncamere Calabria
"Crescere Imprenditori": protocollo d'intesa tra Comune di Catanzaro e Unioncamere Calabria
/uploaded/newsletter/150/news1.png

Il  29 novembre scorso è stato sottoscritto a Palazzo de Nobili il protocollo d’intesa tra Comune di Catanzaro e Unioncamere Calabria per la realizzazione di  un percorso destinato a consolidare una rete di promozione e diffusione di ogni iniziativa in materia di politiche attive del lavoro. In particolare, un ulteriore tassello è stato raggiunto con la collaborazione avviata per la realizzazione del progetto “Crescere imprenditori”, finanziato dal Ministero del Lavoro e mirato a supportare i giovani NEET, aspiranti imprenditori, nella predisposizione del loro percorso aziendale.

 A siglare l’accordo sono stati l’assessore alle attività economiche, Alessio Sculco, e il segretario generale di Unioncamere Calabria, Maurizio Ferrara, alla presenza anche del dirigente del settore attività economiche di Palazzo de Nobili, Antonino Ferraiolo, delle rappresentanti di Unioncamere, Irene Lupis, e del Centro per l’impiego di Catanzaro, Giuseppa Martino.

L'iniziativa è volta, dunque, a sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità sul territorio attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa, finanziate dalle risorse del PON "Iniziativa Occupazione Giovani".

Per gli iscritti saranno erogati, gratuitamente, dei percorsi di formazione e accompagnamento della durata di 80 ore. Al termine del percorso, i giovani che avranno redatto il piano d'impresa potranno accedere ai finanziamenti del "Fondo SELFIEmployment", gestito da Invitalia, tramite l'erogazione di microcredito e piccoli prestiti.

“Il settore attività economiche – ha sottolineato l’assessore Sculco – ha inteso fortemente promuovere la nascita di una rete interistituzionale con Unioncamere e i Centri per l’impiego, al fine di diffondere la conoscenza delle opportunità offerte dal progetto”Crescere imprenditori” già avviato nei mesi scorsi e arrivato ora alla sua fase finale. Questo è solo il punto di partenza per riuscire nel futuro a intercettare e veicolare ogni singola opportunità in tema di politiche del lavoro”.

Per saperne di piú: Filo Unioncamere

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Tipologia: Corsi, Strumenti
Data di pubblicazione: 01/12/2017 14:34
Data di aggiornamento: 04/12/2017 14:41