.:: Filo ::.

Home > Numeri e storie dagli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile > Numero centoquarantadue, del 6 ottobre 2017 > Garanzia Giovani: il programma rifinanziato con 1,3 miliardi di nuove risorse
Garanzia Giovani: il programma rifinanziato con 1,3 miliardi di nuove risorse
/uploaded/newsletter/139/Selfiemployment.png

A tre anni dal lancio, e a seguito dei buoni risultati che l'Unione Europea ha riconosciuto al programma mirato a migliorare l'occupabilità dei NEET, Garanzia Giovani viene rilanciata con nuove risorse ed un aggiustamento della strategia complessiva.

L'annuncio è stato dato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel corso di un incontro con i rappresentanti delle Regioni e delle organizzazioni sindacali, lo scorso luglio.

Le nuove risorse, che ammontano a 1,3 miliardi di euro, consentiranno di portare il programma fino alla scadenza del ciclo di programmazione dei fondi europei (2020), consolidando l'esperienza accumulata e correggendo le problematiche emerse dal monitoraggio attento e continuo.

Da segnalare il positivo risultato finora conseguito in termini di gestione e di spesa delle risorse. Considerando che le risorse della programmazione in corso possono essere spese fino alla fine del 2018, al 31 marzo 2017 risultano infatti impegnate ben l'87,2% delle risorse programmate; ammontano al 56,2% le risorse spese per misure già concluse.

Per quanto riguarda la partecipazione al programma, al 13 luglio 2017 sono quasi 1 milione e 200mila i giovani che hanno partecipato, registrandosi sul portale nazionale e su quelli regionali; i presi in carico sono oltre 963mila. Sono, infine, più di 512mila i giovani cui è stata proposta almeno una delle misure finanziate; di questi, il 60% ha avuto un'esperienza di lavoro. Inoltre, con riferimento alla misura dei tirocini, è utile ricordare che dei 306.507 giovani che hanno concluso un tirocinio, il 60% ha avuto un rapporto di lavoro successivo; di questi, il 49% con lo stesso datore di lavoro.

Per informazioni più complete e dettagliate sul rifinanziamento di Garanzia Giovani, sull'attuazione del programma e sui risultati dell'incentivo occupazione leggi i file sottoelencati:

 

 

Per saperne di piú: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Tipologia: Corsi, Strumenti
Data di pubblicazione: 06/10/2017 13:26
Data di aggiornamento: 09/10/2017 13:28