.:: Filo ::.

Home > Numeri e storie dagli Sportelli per l'imprenditorialità giovanile > Numero centotrentotto, 8 settembre 2017 > Ancona: voglia di impresa con "Crescere Imprenditori"
Ancona: voglia di impresa con "Crescere Imprenditori"
/uploaded/newsletter/117/news2.png

Trovare giovani imprenditori non è semplice. Per i ragazzi avere fondi a disposizione per aprire un'attività personale è una delle cose più complicate che ci sia, soprattutto in un periodo in cui le banche prestano con difficoltà i soldi. Quando, invece, i fondi ci sono, i giovani non hanno le conoscenze e competenze necessarie per creare emandare avanti un'attività: realizzare un business plan, conoscere tutti i passaggi da effettuare per aprire l’impresa, le tasse da pagare, i contributi da versare, sonocose che per un ragazzo under 30 non sono semplici da fare. Per questo motivo la Camera di Commercio di Ancona ha deciso di organizzare sul suo territorioil progetto “Crescere imprenditori”, un percorso formativo che permette ai giovani imprenditori di non arrivare impreparati ad affrontare le prime difficoltà.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro ed è attuato da Unioncamere attraverso leCamere di Commercio locali. È rivolto ai ragazzi iscritti a Garanzia Giovani e per poter accedere è necessario compilare un modulo di autovalutazione online, in modo da capire le attitudini imprenditoriali.

Il corso prevede in totale 80 ore di formazione, di cui 60 in aula e 20 con un assistenza personalizzata. Alla fine del corso, chi vorrà aprire una propria attività, avrà una corsia preferenziale per ottenere un finanziamento dal fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia. Il fondo prevede dei piccoli finanziamenti a tasso zero agli under 29 che vogliono aprire un’attività.

Cosa aspetti? Iscriviti a “Crescere Imprenditori”. Tutte le informazioni su http://www.filo.unioncamere.it/Crescere-imprenditori.htm

Per saperne di piú: QuiFinanza
Data di pubblicazione: 12/09/2017 11:21
Data di aggiornamento: 12/09/2017 12:49