.:: Filo ::.

Home > FILO > Alternanza scuola-lavoro e formazione > Excelsior, Sistema informativo per l'occupazione e la formazione

Il registro per l'alternanza scuola lavoro

Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro. Sostenere il diritto degli studenti di imparare lavorando.  

La rete camerale per Alternanza scuola-lavoro e formazione

Newsletter "Numeri e storie"

Excelsior, Sistema informativo per l'occupazione e la formazione

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, dal 1997 realizza il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazioneExcelsior, che ogni anno fornisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. Si tratta di un utile strumento conoscitivo di ausilio alle scelte programmatiche in materia di formazione, orientamento e politiche del lavoro.

Attraverso interviste dirette e telefoniche (con tecnica CATI), la rete delle Camere di Commercio svolge l’indagine in tutte le province italiane coinvolgendo 100.000 imprese dei diversi settori di attività economica e classi dimensionali. L’ingente numero di interviste e la metodologia complessiva adottata nella costruzione del campione, permettono di ottenere dati statisticamente significativi a 12 mesi per tutte le province italiane.

Excelsior è una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale ed è la fonte informativa più completa sulla domanda di lavoro in Italia in quanto offre la possibilità di conoscere approfonditamente e puntualmente i fabbisogni professionali e formativi delle imprese. Per ciascuna di quelle intervistate vengono rilevati i programmi di assunzioni di personale dipendente per l’anno in corso e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, ecc.). Per le assunzioni sono raccolte indicazioni analitiche sulle caratteristiche del personale che l’impresa intende acquisire (livelli di inquadramento, tipologie contrattuali, figure professionali, titoli e indirizzi di studio, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, esperienze pregresse, competenze considerate più importanti, conoscenze informatiche e linguistiche). Il questionario tocca anche altri temi specifici quali le previsioni di assunzione di lavoratori immigrati, la formazione continua e i tirocini formativi e orientativi nelle imprese italiane.

Il patrimonio di dati disponibili è importante per la misurazione delle effettive prospettive occupazionali ed esigenze di professioni e competenze nei diversi bacini di lavoro territoriali:

  • forniscono supporto informativo a quanti si trovano impegnati nell’orientare l’offerta di lavoro verso le esigenze espresse dalla domanda o nel favorire l’incontro diretto e puntuale tra domanda e offerta di lavoro;
  • aiutano le scelte dei decisori istituzionali in materia di politiche e programmazione della formazione scolastica e professionale, e degli operatori della formazione a tutti i livelli, offrendo elementi conoscitivi dettagliati sui bisogni di professionalità espressi dalle imprese per il breve e il medio termine;
  • supportano l’orientamento dei giovani che, a conclusione del proprio percorso di formazione, necessitano di informazioni sui profili professionali più richiesti e sulle tendenze evolutive del mercato del lavoro.

Da Luglio 2011, viene condotta anche una nuova rilevazione a cadenza trimestrale il cui obiettivo è quello di dare una risposta rapida alle nuove necessità di monitoraggio tempestivo del mercato del lavoro in una realtà economica sempre più dinamica.

L’indagine, effettuata su un campione di 60.000 imprese, offre informazioni sulle assunzioni programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi ogni trimestre relativamente a tutte le regioni e province italiane. I Bollettini trimestrali e le tavole sono disponibili sul sito di Excelsior.

Inoltre, il link tra Sistema informativo Excelsior e Cliclavoro (il portale del Ministero del Lavoro che facilita l'incontro fra cittadini e aziende) può consentire la eventuale pubblicazione dei posti vacanti e aiutare le imprese nella ricerca di personale. Infatti, è possibile, per le im-prese che lo desiderino, rendere note le assunzioni programmate nei prossimi mesi e dare visibilità alle proprie richieste di lavoratori. I lavoratori potranno in tali casi essere contattati direttamente o tramite il centro per l’impiego o l’agenzia per il lavoro competente per zona.

excelsior.unioncamere.net
è l’indirizzo del sistema informativo Excelsior, attraverso cui è possibile consultare la banca dati, le tavole statistiche, le pubblicazioni, i bollettini trimestrali e gli strumenti d’indagine e anche collegarsi a Cliclavoro.

 

Per saperne di piú: Unioncamere: Sistema informativo Excelsior

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori, Persone in cerca di lavoro, Studenti e allievi istruzione e formazione
Tipologia: Strumenti
Data di pubblicazione: 25/09/2012 09:53
Data di aggiornamento: 27/11/2012 09:48