Un percorso formativo per fornire conoscenze sulle tecniche e metodologie di “Gamification Design” applicabili in campo aziendale è in programma il 23 e 30 novembre 2016 a cura di Forma Camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma.
La Gamification impiega dinamiche e meccaniche di gioco e simulazione in contesti seri per stimolare «comportamenti desiderati» verso specifiche categorie di utenti (clienti, dipendenti, etc.), per generare impegno attivo (engagement) e favorire la risoluzione di problemi con metodi alternativi. L’adozione dei principi della Gamification garantisce notevoli vantaggi nei processi di interazione tra utenti e sistemi, servizi e contenuti e migliora le performance del processo in cui viene inserita affiancando e sviluppando le tradizionali funzioni aziendali.
Argomenti trattati:
Il corso, rivolto a imprenditori, responsabili marketing, comunicazione, sviluppo commerciale, risorse umane, ha l’obiettivo di far acquisire strumenti teorici e pratici di gamification impiegabili per aumentare la soddisfazione dei lavoratori, la concentrazione e i risultati di apprendimento; comunicare e promuovere prodotti e servizi; sviluppare programmi di loyalty efficaci; aumentare la sensibilità degli utenti e la raccolta di dati; sviluppare campagne di marketing innovative, etc.