.:: Filo ::.

Home > FILO > Orientamento e lavoro > Seminario su finanziamenti europei ed europrogettazione - Unioncamere Campania
Seminario su finanziamenti europei ed europrogettazione - Unioncamere Campania
/uploaded/NEWS/news2016/Europa.png

Si svolgerà il 3 e 4 novembre 2016, presso la Camera di commercio di Salerno, il seminario dedicato a "Finanziamenti Europei ed europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio", organizzato da Unioncamere Campania.

L'iniziativa formativa è finalizza alla presentazione delle linee di finanziamento direttamente gestite dall’Unione europea ed alle tecniche di progettazione per scrivere e gestire un progetto europeo. Questo seminario, oltre a fornire informazioni sulla progettazione europea, intende proporre una metodologia partecipata, ponendo l’attenzione e favorendo l’Open Innovation. L’idea è quella di fornire una piattaforma di scambio e condivisione per facilitare l’aggregazione delle competenze intorno a obiettivi strategici comuni, dove interagiscano psicologi professionisti, ricercatori e mondo imprenditoriale, per scambiarsi informazioni, discutere, avviare e gestire proposte di collaborazione e progetti.

Destinatari del seminario sono psicologi che esercitano la propria attività come liberi professionisti, imprenditori e chiunque possa essere in grado di attivare competenze funzionali allo sviluppo del territorio.

Il corso sarà dedicato, in particolare, alle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020 e le relative linee di finanziamento ad accesso diretto nelle aree di interesse per i partecipanti: ad esempio politiche sociali, ricerca, salute, innovazione industriale, sviluppo del territorio, benessere sociale ed economico. Il corso, inoltre, presenterà le linee
guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management, il Quadro Logico e la guida alla predisposizione del budget di progetto, ossia tutti gli strumenti tecnici utili per poter accedere e gestire fondi europei.

Obiettivi specifici:

  1. illustrare il quadro delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020;
  2. fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire;
  3. presentare ai partecipanti le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della
  4. progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico;
  5. preparare la proposta progettuale;
  6. spiegare come si imposta il budget di progetto.

Il programma è sviluppato su un corso della durata di una giornata e mezzo; ai partecipanti saranno fornite presentazioni, lezioni frontali e discussione di casi studio. Durante i gruppi di lavoro ai partecipanti verrá richiesto di esercitarsi ed applicare le metodologie progettuali su proposte progettuali concrete e di interesse comune. 

Per saperne di piú: Unioncamere Campania

Vedi pagine simili per:

Target: Imprenditori e aspiranti imprenditori
Tipologia: Corsi
Data di pubblicazione: 27/10/2016 16:10
Data di aggiornamento: 27/10/2016 16:31