.:: Filo ::.

Home > FILO > Alternanza scuola-lavoro e formazione

Il registro per l'alternanza scuola lavoro

Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro. Sostenere il diritto degli studenti di imparare lavorando.  

La rete camerale per Alternanza scuola-lavoro e formazione

Alternanza scuola-lavoro e formazione

Le Camere di commercio, nell’ambito delle loro funzioni di interesse generale per lo sviluppo dei sistemi produttivi e delle economie locali sono impegnate per migliorare e rafforzare il collegamento tra istruzione, formazione e fabbisogni delle imprese, a partire dai dati del  Sistema Informativo Excelsior.

Alle attività e iniziative nel campo della formazione imprenditoriale, manageriale e continua, le Camere di commercio e le loro Aziende speciali affiancano un’azione diffusa di promozione della cultura d’impresa ed educazione all’imprenditorialità.

In particolare, inoltre, dal 2003, le strutture camerali sul territorio, coordinate a livello nazionale da Unioncamere, cooperano con le istituzioni scolastiche e universitarie in materia di alternanza formativa, partecipando alla progettazione, attuazione e valutazione dei percorsi.

 

Registro per l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato

Con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile rafforzando l’alternanza scuola-lavoro, è stato istituito il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro www.scuolalavoro.registroimprese.it, realizzato e gestito dal Sistema Camerale, d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dello sviluppo economico: il punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e di un liceo e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job, disponibile ora anche per favorire lo sviluppo e la diffusione dei percorsi di apprendistato.

Per approfondire >>

 

Formazione

Valorizzare il capitale umano per sostenere lo sviluppo dei sistemi produttivi, facendo da anello di congiunzione tra formazione e impresa, a partire dalle esigenze di professionalità e competenze degli operatori economici, è uno dei compiti svolti da anni dalle Camere di commercio e dalle loro strutture specializzate, organizzando sul territorio numerosi corsi,  workshop, seminari, stage, tirocini e altre attività formative di raccordo con il mondo del lavoro.

Per approfondire >>

Data di pubblicazione: 14/06/2012 12:25
Data di aggiornamento: 24/11/2016 17:33

Success stories

team di pedius

Pedius, l'app innovativa che fa telefonare i non udenti

È di Lorenzo Di Ciaccio la rivoluzionaria idea di Pedius, un’app che, attraverso una tecnologia di sintesi vocale, permette ai sordi di telefonare. Una voce artificiale legge i messaggi scritti in chat e permette alle persone non udenti di accedere ...

clementine

Clementime: la clementina automatica!

Io il freddo non lo sopporto: sono decisamente una persona estiva, d'inverno inizio a tossire appena scendono un po' le temperature, mi sento stanca e spossata e finisco sempre per ammalarmi. Mia mamma, sin da piccola, mi faceva fare scorta ...

img

Con Nemoris l'archiviazione dei documenti in azienda è intuitiva

Nemoris è un'azienda specializzata in software di archiviazione che si basano sull'analisi semantica del linguaggio naturale. Nelle aziende complesse l'archiviazione dei documenti è uno degli aspetti più importanti e ritrovare ciò che abbiamo catalogato deve essere semplice e intuivo, usabile ...