.:: Filo ::.

Home > FILO > Autoimpiego e autoimprenditorialità
Autoimpiego e autoimprenditorialità

La promozione dell’imprenditorialità e delle opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente costituisce tradizionalmente uno dei principali ambiti d’impegno del Sistema camerale. Riguarda principalmente le iniziative per favorire la diffusione della “cultura d’impresa” e i servizi per sostenere la creazione di nuove imprese, con particolare attenzione a quelle giovanili (vedi la mappa degli sportelli), femminili, sociali e di migranti.

 

Servizi per la creazione di nuove imprese

Il Sistema camerale si è dotato da anni di un proprio “modello operativo” per la creazione d’impresa, organizzato a rete e che coinvolge quasi tutte le Camere di commercio, spesso supportate dalle proprie Aziende speciali.

Per approfondire >>


Crescere Imprenditori

Un'iniziativa nazionale di Unioncamere -  promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel quadro di attuazione del Programma Garanzia Giovani - per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.

Per approfondire >>

 

We4Italy

La piattaforma collaborativa voluta da Unioncamere per contribuire a diffondere la cultura d’impresa e favorire la nascita di nuove idee di innovazione e business.

Per approfondire >>

 

Strumenti per fare impresa

Le Camere di commercio mettono a disposizione di tutti coloro che vogliono fare imprese, degli strumenti per valutare il loro potenziale imprenditoriale e per guidarli nella rifinitura dell'idea di impresa. Si tratta di un kit di strumenti di supporto (software, banche dati e guide) per le attività di assistenza ad aspiranti imprenditori, costituito dall’insieme dei “Prodotti SIT – Servizi per le imprese e il territorio”

Per aprrofondire >>

Data di pubblicazione: 11/05/2011 00:00
Data di aggiornamento: 27/12/2016 15:16

Success stories

team di pedius

Pedius, l'app innovativa che fa telefonare i non udenti

È di Lorenzo Di Ciaccio la rivoluzionaria idea di Pedius, un’app che, attraverso una tecnologia di sintesi vocale, permette ai sordi di telefonare. Una voce artificiale legge i messaggi scritti in chat e permette alle persone non udenti di accedere ...

clementine

Clementime: la clementina automatica!

Io il freddo non lo sopporto: sono decisamente una persona estiva, d'inverno inizio a tossire appena scendono un po' le temperature, mi sento stanca e spossata e finisco sempre per ammalarmi. Mia mamma, sin da piccola, mi faceva fare scorta ...

img

Con Nemoris l'archiviazione dei documenti in azienda è intuitiva

Nemoris è un'azienda specializzata in software di archiviazione che si basano sull'analisi semantica del linguaggio naturale. Nelle aziende complesse l'archiviazione dei documenti è uno degli aspetti più importanti e ritrovare ciò che abbiamo catalogato deve essere semplice e intuivo, usabile ...