.:: Filo ::.

Newsletter "Numeri e storie"

Cos'è la cultura d'impresa e cosa possiamo fare per aiutare l'Italia a ripartire

Che cos’è la “cultura d’impresa”? Neanche Wikipedia riporta qualcosa, tuttavia si è provato ad estrapolare un significato univoco che potesse essere efficace per tutte le realtà economiche ed organizzative. Il significato proviene dalla fusione di due parole “cultura” e “impresa”.

Mentre l’impresa è quell’attività di carattere economico che consente di mettere a disposizione dei clienti interessati un bene o servizio che può portare loro un particolare valore aggiunto, il termine cultura deriva dal verbo latino colere, “coltivare”. In pratica “coltivare l’impresa”.

 

Ogni azienda, ogni imprenditore, deve realizzare il proprio modello di cultura d’impresa, un modello che sia unico ed irripetibile e che vada ad identificare in modo chiaro ed efficace la propria storia, i propri valori, la propria vocazione, la propria immagine, in un’unica parola, la propria identità.

 

La “cultura d’impresa” non è altro che il cambiamento, la capacità non solo tecnologica ma anche strutturale che le persone o le imprese hanno affinché sopravvivano alla dinamicità del sistema.

 

Leggi l’articolo su www.chefuturo.it

 

Fonte: Chefuturo.it

 

Data di pubblicazione: 19/06/2015 09:57
Data di aggiornamento: 19/06/2015 10:00