.:: Filo ::.

Newsletter "Numeri e storie"

Provincia e Camera di commercio di Genova promuovono l'iniziativa "Impresapiù"

Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova, con la collaborazione delle Associazioni imprenditoriali di categoria, le imprese singole, i Consorzi fidi e le Banche, promuovono l’iniziativa “Impresapiù” che ha come obiettivo quello di favorire l'avvio di nuove imprese e il potenziamento delle imprese già esistenti.

 

Attraverso specifiche convenzioni Provincia di Genova e Camera di Commercio di Genova, con proprie risorse finanziarie, si costituiscono soggetti garanti fino alla concorrenza di un milione di euro ciascuna a parziale controgaranzia del rischio assunto in primo grado dai Consorzi fidi aderenti all'iniziativa; con questo sistema si genera un frazionamento fra più soggetti del rischio d'impresa e ogni nuovo progetto imprenditoriale o potenziamento di attività esistente potrà più agevolmente trovare accesso al credito bancario.  

 

La percentuale massima di garanzia offerta in primo grado dai Consorzi fidi con l'assistenza di “Impresapiù” varia a seconda del soggetto che viene finanziato dalle banche convenzionate. Gli effetti finanziari dell'iniziativa saranno notevoli: infatti i Consorzi fidi avvalendosi della controgaranzia potranno incrementare la loro capacità operativa realizzando un potenziale aumento dei possibili finanziamenti.

La garanzia offerta con la presente iniziativa, inoltre, consente alle imprese finanziate di poter ottenere dagli istituti di credito che materialmente erogano i prestiti migliori condizioni di tasso.

 

Tutte le informazioni su www.ge.camcom.gov.it

 

Fonte: Camera di commercio di Genova

 

Data di pubblicazione: 19/06/2015 09:45
Data di aggiornamento: 19/06/2015 09:52