.:: Filo ::.

Newsletter "Numeri e storie"

"Crescere imprenditori": tutto quello che serve per accendere i motori alle imprese degli under30


“Crescere Imprenditori” è l’iniziativa nazionale, romossa e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del programma Garanzia, per sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità di 6200 NEET (i giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di istruzione e formazione) attraverso la formazione e l'accompagnamento all'avvio di nuove imprese.
L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete del sistema camerale.

Ad oggisono in tutto 85 le Camere di commercio, che direttamente o attavreso le loro aziende speciali e Unioni regionali, hanno aderito al progetto. Saranno loro a organizzare, realizzare e gestire operativamente, a livello locale, gli specifici percorsi formativi di accompagnamento dei giovani partecipanti.

Il progetto è finanziato con le risorse del PON IOG - Garanzia Giovani. Il piano europeo Garanzia Giovani parte da un presupposto: il supporto al miglioramento e al rafforzamento delle capacità  imprenditoriali dei giovani può rappresentare un fattore di successo per il loro inserimento nel mercato del lavoro e per il contrasto alla disoccupazione. Il PON «Iniziativa Occupazione Giovani» sostiene quindi l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso:

- percorsi di supporto e sostegno accompagnamento all’avvio di impresa del progetto “Crescere Imprenditori”: il sistema camerale organizza attività formative e di accompagnamento per lo sviluppo di competenze imprenditoriali dei giovani NEET, affiancandoli nella predisposizione del business plan, primo passo per realizzare un’idea imprenditoriale e avere la possibiltà di richiedere i necessari finanziamenti;

- Fondo SELFIEmployment: gestito da Invitalia, offre ai giovani NEET - che hanno completato il Piano di Impresa nell'ambito di un percorso di formazione e accompagnamento imprenditoriale - l’accesso al credito agevolato attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

Sono partite in questi giorni le presentazioni di “Crescere imprenditori” nelle Camere di commercio, per illustrare ai giovani le opportunità offerte da questa iniziativa. Il primo percorso è stato avviato lo scorso 21 marzo a Verona da T2i - Verona Innovazione.

Sul portale FILO troverete tutti gli aggiornamenti e l'agenda delle iniziative territoriali di “Crescere imprenditori”.

Fonte : Filo Unioncamere

Data di pubblicazione: 20/04/2016 11:18
Data di aggiornamento: 02/05/2016 14:37