.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2016 > La strategia dell'ascolto. Esplorare il mondo del cliente e favorire la relazione - CdC di Trento, az.sp. Accademia d'impresa
La strategia dell'ascolto. Esplorare il mondo del cliente e favorire la relazione - CdC di Trento, az.sp. Accademia d'impresa
Il corso, organizzato da Accademia d'Impresa, azienda speciale della Camera di commercio di Trento per il 2 e 9 marzo 2016, è dedicato a chi intende sviluppare una competenza strategica della relazione: l’ascolto.
 
L’ascolto è fondamentale per costruire relazioni positive - con le persone, con i clienti, con i collaboratori – ma anche per intervenire in tutte quelle situazioni in cui i rapporti sono difficili o compromessi – incomprensioni, conflitti, divergenze – perché le rende più semplici. L’ascolto è spesso trascurato nelle nostre relazioni con gli altri e non percepito come risorsa dalle concrete potenzialità.
 
Il corso - rivolto a chi, nel proprio lavoro, si relaziona quotidianamente con gli altri (clienti, partner, collaboratori) per promuovere il proprio prodotto/servizio - ha come obiettivo mettere i partecipanti in comunicazione con gli strumenti e le tecniche di questa importante competenza per sperimentarne l’efficacia.
 
 
Contenuti
 
  • perché ascoltare è strategico per un’organizzazione/per una persona;
  • gli strumenti dell’ascolto;
  • le parole dell’ascolto;
  • gestire conflitti e difficoltà di relazione;
  • la tecnica delle domande;
  • l’analisi del feedback.
 
Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, i partecipanti saranno coinvolti nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle. Il percorso si chiude con un laboratorio: in questa sessione di lavoro, i partecipanti sono invitati a sperimentare quanto appreso attraverso un’esperienza reale.
 
 
Data di pubblicazione: 25/02/2016 17:31
Data di aggiornamento: 01/03/2016 11:11