.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > News 2015 > Imprenditorialità - Startup Europe Partnership

Newsletter "Numeri e storie"

Imprenditorialità - Startup Europe Partnership

Startup Europe Partnership (Sep) è la piattaforma Ue che sostiene le startup europee e le supporta durante il loro lancio verso il mercato globale.

La prima piattaforma dedicata alla crescita delle start up a livello Ue, è coordinata dall'italo-americana Mind the Bridge (organizzazione non profit nata nel 2007 ed operativa fra il Belpaese e San Francisco) e la fondazione per l'innovazione inglese Nesta e fra i suoi sostenitori istituzionali ci sono fra gli altri l'European Investment Bank Group, la Cambridge University, la IE Business School e l'università tedesca HIIG Berlin.
L'obiettivo è sostenere la crescita di start up europee e la creazione di imprese europee nel campo delle nuove tecnologie che siano capaci di competere a livello globale. Il tutto superando le separazioni tra paesi, enorme ostacolo alla competitività europea. Le start up hanno difatti bisogno di sfondare il «soffitto di vetro» che le separa dalla crescita sia dimensionale che internazionale.
Con il Sep le start up potranno entrare a far parte di un network internazionale qualificato, grazie al quale entrare in contatto con i migliori clienti (sfruttando i sistemi di procurement delle grandi aziende), con gli investitori interessati a finanziare aziende promettenti attraverso seed capital, e cercando di ottenere un numero sempre più elevato di exit.

 

Il programma Sep si basa su tre linee di azione:

Matching:
Organizzazione di una serie di eventi nelle più grandi città europee, che seguiranno il format di un vero e proprio “marketplace” in cui le startup potranno incontrare grandi aziende interessate alle tecnologie (il focus sarà incentrato su tre punti: procurement, seed investment e acquisizioni).

Mapping:
Mappatura di startup e hub europei che costituiscono le best practices del mondo dell’innovazione, fornendo visibilità alle migliori startup emergenti e promuovendo modelli di riferimento.

Sharing:
Condivisione delle best practices nel settore dell’imprenditorialità e dell’innovazione, per ridurre il gap culturale e aumentare le opportunità di contaminazione tra le start up.

Visita il sito http://startupeuropepartnership.eu (in inglese).

Data di pubblicazione: 11/12/2015 17:02
Data di aggiornamento: 11/12/2015 17:03