.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > StartUp Innovative, concluso il Roadshow 2015 MiSE/Unioncamere
StartUp Innovative, concluso il Roadshow 2015 MiSE/Unioncamere

È proseguita anche nel 2015 la collaborazione tra Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere la nascita delle startup innovative: società di capitali, costituite anche in forma di cooperative, che hanno come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
La partnership MiSE-Unioncamere si inserisce all'interno di un settore in piena crescita e sostenuto a livello di politiche nazionali e regionali. Da alcuni anni infatti è stata introdotta una vasta gamma di misure per sostenere le nuove imprese innovative ad alto profilo tecnologico come potenziale motore di competitività e rilancio per il nostro tessuto imprenditoriale.
A distanza di tre anni dall'introduzione di questo quadro giuridico nell'ordinamento italiano, è stato portato ormai ad attuazione il complesso normativo costituito da alleggerimenti burocratici, agevolazioni fiscali, semplificazioni in materia di gestione societaria e dei rapporti di lavoro, strumenti dedicati per l’accesso al credito e per favorire gli investimenti. Un insieme di strumenti e opportunità che produce risultati incoraggianti: i dati disponibili più aggiornati (30 settembre 2015) evidenziano 4.740 startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese.

Nell'ambito della collaborazione MiSE/Unioncamere, il progetto StartUp Roadshow 2015 - giunto quest’anno alla seconda edizione - si è proposto di diffondere l’informazione sulle opportunità contenute nella normativa nazionale di riferimento e in particolare sulle agevolazioni pubbliche di fonte comunitaria, nazionale e regionale. A questo fine Unioncamere e MiSE hanno organizzato un ricco calendario di workshop informativi in diverse città italiane.
Gli incontri - gratuiti - hanno riguardato imprenditori, professionisti, consulenti aziendali, studenti e neolaureati, ricercatori e in generale tutti gli interessati a conoscere il mondo delle startup innovative e la relativa policy nazionale di sostegno.
L’iniziativa ha permesso, in particolare, di:
• ascoltare e condividere le storie e le esperienze imprenditoriali degli startupper innovativi
• accrescere le proprie competenze di base ed acquisirne di nuove specialistiche
• conoscere i servizi offerti dal sistema camerale e dagli altri stakeholder coinvolti nella promozione degli ecosistemi locali dell’imprenditoria innovativa (Regioni, Università, Centri di ricerca, Incubatori d’impresa, Poli scientifici e tecnologici).

Di seguito il calendario degli incontri che si sono svolti:
21 ottobre - L'Aquila   (scarica il programma)
27 ottobre - Napoli   (scarica il programma)
30 ottobre - Terni   (scarica il programma)
4 novembre - Pavia   (scarica il programma)
10 novembre - Ascoli Piceno  (scarica il programma)
13 novembre - Firenze  (scarica il programma)
19 novembre - Sassari  (scarica il programma)
27 novembre - Padova  (scarica il programma)
1° dicembre - Forlì-Cesena  (scarica il programma)
3 dicembre - Reggio Calabria  (scarica il programma)
11 dicembre - Udine  (scarica il programma).

Scarica il comunicato stampa di Unioncamere
Scarica i Report Territoriali di Approfondimento
Per saperne di più clicca sui link di riferimento

 

Data di pubblicazione: 16/10/2015 16:52
Data di aggiornamento: 14/12/2015 12:36