Home > Comunicazione > Scuola 24 > Il ruolo delle Camere di commercio nel sistema duale tedesco per la formazione

Il ruolo delle Camere di commercio nel sistema duale tedesco per la formazione

La Camera di commercio italiana per la Germania ha recentemente realizzato un video nel quale racconta il sistema duale di formazione attualmente vigente in Germania.

Il sistema coinvolge 1.400.000 ragazzi tra i 15 e 25 anni e prevede, per un periodo che varia dai 2 ai 3 anni, un’alternanza tra formazione teorica in una scuola professionale e l’esperienza pratica in fabbrica, negli uffici e nei laboratori.

Le Camere di commercio tedesche svolgono un ruolo chiave nella realizzazione del sistema duale, in qualità di enti terzi in grado di far coesistere e coordinare le esigenze dei lavoratori con quelle delle imprese. Spetta a loro il compito di scrivere i piani di formazione e reperire il budget necessario per la formazione duale, grazie al diritto annuale pagato dalle aziende e al contributo delle imprese che richiedono di ospitare il tirocinio degli studenti.

Il fatto che il sistema duale garantisca agli studenti di accedere velocemente al mondo del lavoro, ha stimolato l’interesse nel nostro paese, in un momento in cui la riforma del lavoro e della scuola sono state individuate dal governo come interventi prioritari e urgenti per Paese.

Guarda il video completo

Data di pubblicazione: 02/03/2015 15:16