Home > Comunicazione > Scuola 24 > Scegliere dopo la terza media

Scegliere dopo la terza media

Unioncamere presenta Io mi oriento. Guida di orientamento dopo la terza media per ragazze e ragazzi. In questa guida i ragazzi Under 15 trovano una prima informazione su tutte le possibilità di scelta in un panorama di percorsi e indirizzi di studio.

Non mancano naturalmente le ultime novità in materia di apprendistato, alternanza scuola-lavoro e stage all’estero. Il tutto illustrato anche e soprattutto in riferimento ai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro sui titoli di studio più ricercati dalle imprese del tuo territorio nel 2014, indispensabili per valutare le tue scelte a partire da una conoscenza delle dinamiche e dei cambiamenti in atto nel mercato del lavoro.

Questa guida fa parte degli strumenti dello Sportello Virtuale dell’Orientamento (Svo) del portale web Filo, la piattaforma integrata di servizi per la Formazione, l’Imprenditorialità, il Lavoro e l’Orientamento del Sistema delle Camere di commercio italiane, nata da un’iniziativa progettuale promossa da Unioncamere nazionale e realizzata dal suo Ufficio Formazione-lavoro e nuova imprenditorialità.

Lo Sportello Virtuale dell’Orientamento è un nuovo strumento interattivo online, residente sul portale Filo, che accompagna i giovani nel passaggio tra livelli e percorsi di studio, e da questi al mondo del lavoro. Lo Svo si basa anche sulla valorizzazione di tecnologie 2.0 ed è accessibile da Pc, Lim e altri dispositivi di comunicazione mobile (Tablet e Smartphone).
Genera e rende fruibili servizi e output digitali multimediali e personalizzati per le varie categorie d’utenza, utili a costruire itinerari mirati di analisi e lettura guidata di aiuto nelle scelte formative e professionali.

Tutto ciò a partire dai dati del Sistema Informativo Excelsior e dalla realizzazione di supporti per favorirne l’utilizzo integrato, in chiave semplificata e divulgativa, con altre fonti conoscitive istituzionali esistenti sul mercato del lavoro e i sistemi economicoproduttivi.
In prospettiva, le informazioni tratte dal patrimonio statistico del Sistema camerale (e non solo) saranno arricchite da test, guide, consigli, testimonianze e racconti di esperienze personali utili per il percorso formativo-professionale da intraprendere e la ricerca attiva del lavoro. La prima di queste guide è proprio Io mi oriento. Guida di orientamento dopo la terza media per ragazze e ragazzi.

Data di pubblicazione: 19/01/2015 00:00
Data di aggiornamento: 18/02/2015 15:25