.:: Filo ::.

Home > FILO > Alternanza scuola-lavoro e formazione > Premio Storie di alternanza: i vincitori della II sessione 2018

Il registro per l'alternanza scuola lavoro

Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro. Sostenere il diritto degli studenti di imparare lavorando.  

La rete camerale per Alternanza scuola-lavoro e formazione

Newsletter "Numeri e storie"

Premio Storie di alternanza: i vincitori della II sessione 2018
/uploaded/Generale/comunicazione/cover twitter_modificata.png

Sei scuole (tre licei e tre istituti tecnici) si sono aggiudicate il podio del premio “Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere e da 76 Camere di commercio. I loro videoracconti e la qualità dell’esperienza vissuta sono infatti stati ritenuti meritevoli del riconoscimento, consegnato oggi a Verona, nell’ambito di Job&Orienta.

Il gradino più alto per la categoria licei è andato ai ragazzi del liceo statale S. Pizzi di Capua (Caserta), che, utilizzando materiali da loro stessi elaborati, hanno programmato e realizzato lezioni nelle classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ad indirizzo didattico differenziato secondo il metodo “Montessori”.
Medaglia d’argento invece al Liceo classico statale Tito Livio di Milano, i cui studenti si sono cimentati nella produzione di un evento e nella sua comunicazione, grazie al supporto fornito dal Teatro Colla Magia. Terzo classificato l’IIS Liceo Bocchi-Galilei di Adria (Rovigo). Al centro dell’attività di alternanza la lanterna magica, intesa come strumento didattico, scientifico e di svago, e la realizzazione di uno spettacolo dal vivo nel salone dell’Istituto.

Nella categoria istituti tecnici, il riconoscimento più elevato è andato all’Istituto statale di istruzione superiore “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino (Livorno). I ragazzi hanno partecipato al  primo concorso European Robotics League, promosso dalla Nato.  Il secondo posto è stato invece assegnato all’Iis “I. Morra” di Matera, i cui studenti hanno riprodotto alcuni manufatti di cartapesta, tipici della cultura della città dei Sassi.
Medaglia di bronzo, infine, all’Istituto internazionale Edoardo Agnelli di Torino. In questo caso i ragazzi, con modalità innovative e sperimentali, hanno realizzato un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola.

Sono 5 le menzioni speciali assegnate: all’Istituto Tecnico tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni va la menzione speciale Meccatronica – assegnata da Federmeccanica – per l’alto valore del percorso di alternanza che ha riguardato l’utilizzo delle nuove tecnologie 4.0. L’Istituto magistrale "Elena Principessa di Napoli" di Rieti conquista la menzione speciale per il “tutor d’Eccellenza” per la costante presenza che il tutor dell’impresa ospitante ha assicurato al fianco degli studenti supportandoli e motivandoli in tutte le fasi del percorso progettuale.

La menzione speciale per l’innovazione sociale è stata riconosciuta all’Istituto di istruzione superiore secondaria “G.B Rubini” di Romano di Lombardia (Bergamo) per la sapiente narrazione e l'importanza dell'uso delle favole per affrontare le paure e le speranze dei bambini degenti del reparto di Oncologia Pediatrica dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
All’Istituto d'istruzione Superiore "A. Bafile" de L’Aquila va la menzione speciale per la promozione della ricerca scientifica e per l’illustrazione dei risvolti pratici che ha sulla vita quotidiana delle persone. I ragazzi hanno progettato e creato una mostra permanente presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) sull’evoluzione delle tecnologie informatiche dei laboratori stessi.
Infine al Liceo scientifico statale "G. Marconi" di Parma viene assegnata la menzione speciale per la sostenibilità, vista la particolare attenzione al tema del recupero delle risorse  in ottica di circular economy. All’interno di una impresa cooperativa simulata gli studenti hanno lavorato alla progettazione e realizzazione di impianti di fitodepurazione di acque reflue di aziende e di acque utilizzate nelle  piscine.

Per saperne di piú: Unioncamere
Data di pubblicazione: 30/11/2018 09:56
Data di aggiornamento: 30/11/2018 10:11