.:: Filo ::.

Home > Comunicazione > Focus on > StartupSurvey: prima indagine nazionale sulle startup innovative

Voci Collegate

Newsletter "Numeri e storie"

StartupSurvey: prima indagine nazionale sulle startup innovative

#StartupSurvey è la prima indagine nazionale sull’ecosistema delle startup innovative che nasce dall’esigenza di rilevare ulteriori elementi del mondo startup rispetto ai dati già a disposizione dell’Amministrazione ossia quelli della sezione speciale del Registro delle Imprese. L’indagine analizza aspetti qualitativi di particolare interesse dal punto sociologico e culturale.

La survey, compilabile online sul portale Istat Imprese, si articola in quattro sezioni tematiche:

  • capitale umano e mobilità sociale: i quesiti riguardano il background lavorativo, di istruzione e familiare di chi fa startup (necessarie alla comprensione del contesto sociale, delle competenze e delle motivazioni di chi avvia una nuova impresa innovativa)
  • modalità di finanziamento: i quesiti sono volti a far emergere quali sono le soluzioni adottate dalle startup innovative per far fronte alle loro necessità di approvvigionamento finanziario e quali strumenti prediligano;
  • innovazione: all’imprenditore è richiesto di dare una qualificazione alla tipologia di innovazione perseguita dalla startup, e quali siano le strategie intraprese per proteggere tale innovazione e portarla sul mercato;
  • conoscenza e soddisfazione sulla policy: l’intento è creare una dinamica partecipativa tra amministrazione e beneficiari, cui viene richiesto di esprimere il proprio livello di conoscenza, interesse e soddisfazione verso le misure offerte e di presentare eventuali proposte di miglioramento.

Le startup hanno 45 giorni di tempo per completare il questionario. I risultati saranno poi oggetto di un rapporto pubblico.

Tutte le informazioni su www.mise.gov.it

Data di pubblicazione: 20/04/2016 10:43
Data di aggiornamento: 20/04/2016 10:47